Tutto il mondo della politica è in lutto: si piange la scomparsa dell’ultimo presidente dell’URSS, Michail Gorbaciov. I dettagli.
Il mondo della politica italiana e internazionale piange la scomparsa di Michail Gorbaciov. Fu l’ultimo segretario del Partito Comunista Sovietica ed uno dei più grandi riformisti della storia. Padre della perestojka – volta alla riorganizzazione sociale del paese – e della glasnost, parola che indica la trasparenza.
Gorbaciov intraprese gli studi dapprima in giurisprudenza e poi in economia. Parallelamente decise di iscriversi al Partito Comunista. Il 1970 segna l’inizio della sua carriera politica e nel 1979 si trasferì definitivamente a Mosca. Durante la prima metà degli anni ’80 annuncia pubblicamente la volontà di riorganizzare l’economia dell’Unione Sovietica.
Michail Gorbaciov și è spento a 91 anni dopo una lunga agonia dovuta alla sua malattia. A renderlo noto con un comunicato stampa la celebre agenzia russa Tass.
Ci eravamo fermati alla metà degli anni ’80 e al desiderio da parte di Michail Gorbaciov di riorganizzare l’economia del suo Paese. Viene ricordato per essere stato uno dei premi a volere un riavvicinamento con l’Occidente. Ma non è tutto, perché indissolubilmente legato al suo nome è anche il Premio Nobel per la pace.
L’ex presidente si è battuto duramente per il suo paese e ne fu alla guida dal 1985 al 1991. E’ stato, inoltre, anche tra i maggiori e più attivi negoziatori della fine della Guerra Fredda. Nonché propugnatore della caduta del Muro di Berlino e del disarmo nucleare.
Ha collezionato traguardi molto importanti volti soprattutto alla salvaguardia del suo Paese. Ebbe l’ardire di voler migliorare quanto più possibile l’Unione Sovietica e in modo particolare quelli che erano i rapporti con il mondo occidentale.
LEGGI ANCHE –> La Terra trema ancora: scosse avvertite in alcune regioni del Sud Italia
LEGGI ANCHE –> Tragedia all’estero: un Paese è praticamente sommerso a causa delle alluvioni
Michail Gorbaciov non è stato solo un leader politico, è stato un uomo che si è speso per il suo paese. Un grande innovatore e genio del suo tempo. Un ultimo saluto.