Meteo: si prospetta un tempo instabile per tutto il weekend. Quali sono le regioni maggiormente colpite? Cosa ci attende? I dettagli.
Questo 2022 è stato caratterizzato dal netto anticipo dell’estate, tant’è vero che già da metà maggio siamo stati interessanti da un netto aumento di temperature. Si è parlato, infatti, di caldo africano che ha riguardato tutta la penisola, isole comprese.
Picchi di oltre 40° sulle isole maggiori. Ma non è tutto, perché durante tutti questi mesi i fenomeni temporaleschi sono stati decisamente scarsi rispetto al normale. Questo cosa ha comportato? Siccità di fiumi e laghi. Da nord a sud.
Nelle ultime settimane, però, si è passati da un estremo all’altro con la presenza di temporali di forte intensità su tutto lo stivale. Piogge talmente tanto forti e violente che hanno provocato non solo la morte di alcune persone, ma anche difficoltà nella viabilità.
Giovedì primo settembre il Paese lo ha trascorso sotto il maltempo: registrati nubifragi e forti temporali in gran parte delle regioni. Cosa accadrà nei prossimi giorni?
Cosa sta accadendo? La penisola è attraversata da vortice ciclonico che si è manifestato con la presenza di forti temporali, grandine e nubifragi in modo particolare nelle regioni dell’Emilia Romagna e del Centro-Sud.
Anche nella giornata di venerdì si assisterà ad una forte instabilità che proseguirà anche tutta la notte. Si alterneranno temporali e schiarite. Maggiore attenzione nelle Marche, in Abruzzo e in Puglia dove il maltempo avrà un carattere decisamente più incisivo.
Segnalati rovesci anche in Calabria, Liguria e Toscana. Come dicevamo si assisterà au un tempo alquanto ballerino caratterizzato da nubi minacciose e repentine schiarite. Le cose cambieranno sul calare della sera, in modo particolare durante la notte.
LEGGI ANCHE –> Nuova specie invade l’atmosfera, la Protezione Civile dirama l’allarme
LEGGI ANCHE –> Sembra incredibile ma questa moneta in Lire vale un vero patrimonio
Un primo week end di Settembre, dunque, caratterizzato dalla pioggia. Previsti per i prossimi giorni ancora ulteriori cambiamenti.