I mesi di agosto e settembre portano grandi temporali estivi con tanto di tempeste di fulmini: come salvarsi la vita se siamo all’aperto?
Il meteo fa le bizze, o forse non troppo. I mesi di agosto e settembre, cioè quelli di fine estate, sono infatti storicamente interessati da forti sbalzi di temperature e temporali estivi. L’Italia, in effetti, nelle ultime settimane ha affrontato forti temporali, che hanno portato a grandinate, abbassamento delle temperature e trombe d’aria da Nord a Sud.
Per questo viene da chiederci come comportarsi in caso di forti temporali, soprattutto se ci troviamo all’aperto, ad esempio al mare o in montagna. Il motivo è semplice: il pericolo fulmini non va sottovalutato, soprattutto di fronte alla consapevolezza dei fenomeni atmosferici estremi sempre più diffusi provocati dai cambiamenti climatici. Proprio nelle ultime settimane, l’imprenditore Balocco e un suo amico sono stati folgorati da una saetta perdendo la vita. E tre ragazzi in escursione sul Gran Sasso hanno affrontato la stessa sorte.
La posizione da assumere per salvarci dai fulmini è questa
Non è un segreto che i fulmini tendano a colpire ciò che sporge dal suolo, a causa del cosiddetto “potere disperdente delle punte“. In mare, ad esempio, un fulmine tenderà a cadere su ciò che si innalza dalla superficie, come un faro, l’albero di una nave e, a volte, anche un essere umano. L’acqua, inoltre, è un ottimo conduttore di elettricità e sarà bene lasciare immediatamente stare il proprio bagno per andarsi ad asciugare e rifugiare al chiuso.
Lo stesso vale per le vallate: cadendo in mezzo a una pianura, un fulmine tenderà a colpire ciò che sporge. Attenzione dunque agli alberi, ma anche ai pali della luce. Allontanarsi da qualsiasi oggetto metallico, inoltre, potrà schermarci dall’attacco di un fulmine.
LEGGI ANCHE -> Vuoi una colazione originale? 4 gustose ricette da provare: facili e salutari.
LEGGI ANCHE -> Vuoi perdere in chiletti in più? Da oggi si può fare anche senza la dieta. Il trucco
Come comportarsi dunque in caso di tempesta di fulmini? Qual è la posizione più adatta da assumere per evitare il rischio mortale di essere colpiti da uno di questi? La posizione ideale da assumere è quella sdraiata! Dell’1,6 milioni di fulmini che hanno colpito l’Italia nel 2022, ben 53 sono stati fatali. Quindi avere qualche accortezza potrebbe salvarci la vita!