Monete rare, questa pezzo vale un intero stipendio. Cerca bene

Non si direbbe, ma questa antica monetina potrebbe davvero farti guadagnare un bel gruzzoletto. Non fartela scappare.

Collezione di monete
Collezione di monete (Pixabay)

Tutti coloro che sono appassionati di numismatica sanno bene quanto possa essere prezioso anche solo uno spicciolo che di primo acchito sembrerebbe poco appetibile.

Invece, l’apparenza inganna, perché ci sono delle monetine che per qualche ragione specifica possono veramente avere un valore straordinario.

Proprio per questo motivo, quindi, numerosi appassionati si mettono alla ricerca di pezzi unici, antichi o che comunque risalgono a del tempo fa.

Tuttavia, anche se non fate parte di questa categoria di persona, in verità, dovreste proprio fare attenzione a delle monete che potreste accidentalmente conservato in qualche cassetto della vostra abitazione.

Così, nonostante per caso non siate degli accaniti collezionisti, fareste un errore madornale a non prestare attenzione e a non dare il giusto peso a una moneta in particolare che potrebbe valere davvero un bel gruzzoletto.

Vediamo, dunque, nelle prossime righe, di quale si tratta, e, se per fatalità dovreste trovarvela tra le mani, un consiglio spassionato è quello di tenervela stretta.

Insomma, mille euro in più non sono di certo da buttare via, giusto? Eh sì, poiché è giustappunto questo il valore che potrebbe capitarvi sotto il naso in maniera inaspettata.

La speciale moneta commemorativa

Ci stiamo riferendo, quindi, ai 2 euro commemorativi che sono stati emessi dal Principato di Monaco nell’anno 2015. Nella fattispecie, il pezzo pregiato era stato dedicato all’ottocentesimo anniversario della costruzione della Fortezza della Rocca, nonché un grandioso edificio risalente intorno al 1200 d.C.

Moneta da 2 euro commemorativa Principato di Monaco
Moneta da 2 euro commemorativa del Principato di Monaco (Facebook)

Nel dettaglio, sul dritto si nota una torre al di sopra di una rocca posta sul mare. Inoltre, è stato inciso il nome del Paese di emissione e sulla parte bassa si trova la seguente scritta: “Fondation de la Forteresse”.

Invece, sul bordo esterno, dovreste vedere dodici stelle, simbolo dell’Unione Europea. Si tratta di una moneta piuttosto rara, perché sono stati creati soltanto 10 mila esemplari della stessa.

Se riusciste quindi a impossessarvi di questo pezzo poco diffuso in perfette condizioni, allora, come si scriveva poche righe fa, potreste guadagnare almeno 1000 euro, anche se, a onor del vero, si potrebbe valere anche fino a 1600 euro.

LEGGI ANCHE –> Hai dell’oro usato? Potresti aver svoltato, risolto i tuoi problemi e non lo sai

LEGGI ANCHE –> Eccezionale scoperta: a 8 anni trova i resti di un temibile gigante vissuto milioni di anni fa

Insomma, a questo punto, probabilmente avete capito che non è una monetina qualunque, anzi, è sicuramente qualcosa di molto speciale.

Gestione cookie