Mangiar sano e fare attività fisica sono i segreti di Pulcinella di una vita vissuta bene… e anche di una vecchiaia migliore!
L’aspettativa di vita si allunga, ma gli acciacchi della vecchiaia non lasciano scampo. Anzi! Spesso capita che gli anziani vivano una vecchiaia piena di malattie e problemi di salute per molti anni, andando incontro a sofferenze difficili da gestire. Per questo la scienza è chiara su una cosa: esistono metodi per assicurarci una vecchiaia migliore che vanno messi in atto con largo anticipo.
In particolare si fa riferimento a dieta sana e attività fisica, come metodi allunga-vita che agiscano anche sulla qualità della vecchiaia. Stando a uno studio pubblicato su PLOS Magazine e divulgato dalla personal trainer Ruth Stone, la ginnastica va fatta in un modo ben preciso per assicurarci un’aspettativa di vita più lunga di 2, 3, 4 anni e via dicendo (ma senza arrivare alla vera e propria immortalità, purtroppo)!
Esercizi di ginnastica? Sì, tutti i giorni
Non è tanto il tipo di attività fisica che conta, quanto piuttosto la costanza che si deve avere nel farla. Vale a dire che, ai fini di una vecchiaia più piacevole, sarà più importante aver fatto attività fisica anche blanda ma quotidianamente. Piuttosto che essersi dedicati a sessioni di training da esperti ma solo due o tre volte a settimana.
Secondo i ricercatori dello studio condiviso dal magazine scientifico, infatti, 75 minuti di attività fisica a settimana, distribuiti nell’arco di tutti i giorni, possono regalare fino a 2 anni di vita in più nei soggetti con età superiore ai 40 anni. Ma non finisce qui, perché raddoppiando il tempo dedicato agli esercizi di ginnastica si arriva fino a 3,4 anni in più. 300 minuti ce ne regalerebbero fino a 4,2!
LEGGI ANCHE -> Spazzolino da denti, i suggerimenti utili per una perfetta igiene orale.
LEGGI ANCHE -> Vespe, metodo vincente per debellarle per sempre (senza ucciderle).
Facendo due conti è facile notare come basti dedicarsi agli esercizi fisici anche solo 10 minuti al giorno per apportare benefici alla qualità di vita in vecchiaia. E chi non ha voglia di iscriversi in palestra potrà anche andare una camminata a passo svelto sotto casa (ne basteranno soli 10 – 20 minuti)!