Avvistato un pericoloso animale alloctono in Italia. Cosa dicono gli esperti a riguardo

Non era mai successo di vedere un rettile di questa tipologia nei confini italici. Ma, potrebbe essere pericoloso per l’uomo?

Porto di Genova
Uno scorcio del porto di Genova (Instagram)

In Italia, come sappiamo, ci sono delle specie di animali selvatici autoctoni che in effetti si possono ammirare soltanto nei nostri confini. Come, per la verità, ce ne sono numerosi appartenenti prettamente in altri luoghi.

Nel Bel Paese, comunque, abbiamo, per esempio, il lupo, l’orso, il cervo, il capriolo, e via discorrendo. Insomma, non è strano quindi trovarli in qualche posto boschivo o montuoso.

Insomma, si tratta di esseri viventi che, a seconda della grandezza o della ferocia, è pur sempre bene stare attenti quando ce li si trova davanti, perché le conseguenze, come è ovvio che sia, potrebbero essere spiacevoli.

Tuttavia, ben più bislacco è vedere qualche specie che, in teoria, non dovrebbe proprio trovarsi nella Penisola italica. Non si può sapere per quale motivo preciso si possano essere introdotti in un ambiente che non è il loro habitat naturale.

Sicuramente ci deve essere una spiegazione, anche, se, per quanto riguarda quello che è stato trovato di recente, al momento, le risposte sono ancora difficili da dare.

Ci stiamo riferendo a un esemplare che non è assolutamente comune trovare dalle nostre parti. In effetti, nel porto di Genova, in questo periodo, un portuale è capitato davanti a niente po’ po’ di meno che a un Serpente gatto.

Un rettile velenoso?

In Liguria, naturalmente, non è presente, quindi, le prime ipotesi possono far pensare che sia arrivato in questa Regione italiana trasportato da un container in seguito a un imbarco in Asia.

Serpente gatto
Serpente gatto (Facebook)

In effetti, la sua collocazione principale sarebbe in Europa sud-orientale e Medio Oriente. Fatto sta che chi lo ha individuato, ha subito deciso di portarlo in affidamento al Cras, per esteso, Centro recupero animali selvatici.

Inoltre, i Carabinieri del nucleo Cites si sono tempestivamente mobilitati per riportarlo nel suo territorio, soprattutto perché, nel caso rimanesse, potrebbe persino infastidire l’eco-sistema locale e d’altra parte anche non riuscire a sopravvivere, dato che si trova in un ambiente non idoneo per le sue caratteristiche fisiche.

LEGGI ANCHE –> È uno dei più grandi enigmi del mondo: come sono state costruite le Piramidi di Giza

LEGGI ANCHE –> Hai dell’oro usato? Potresti aver svoltato, risolto i tuoi problemi e non lo sai

Comunque sia, chi di dovere, ha dichiarato che il Serpente gatto sarebbe blandamente velenoso, ma non necessariamente pericoloso per l’uomo. Pare, quindi, che in genere il veleno sia indicato per prendere le prede di piccole dimensioni.

Gestione cookie