Meteo, sorpresa di fine estate, non è ancora finita con le perturbazioni anomale

Colpo di scena, il meteo potrebbe dare l’ultimo spintone a settembre con temperature che evocano quelle appena trascorse.

meteo caldo intenso
meteo (pixaby)

Se eravamo dell’idea che passato il santo era passata la festa ci siamo sbagliati di grosso. Dalle ultime notizie sembra proprio che nonostante sia arrivato settembre il meteo non ne vuole sapere di darsi una calmata. Poveri noi cosa abbiamo dovuto sopportare in questo anno 2022.

Dopo aver affrontato l’ennesima stagione fredda accompagnata dalla solita pandemia la primavera era il sogno segreto di tutti. Ad arrivare è arrivata con tanto di stormi di rondini e farfalle in volo. Il fatto bello è che ha voluto essere accompagnata da alcune perturbazioni formate da un caldo violento.

Già verso la fine di marzo l’Italia è stata interessata da alcune giornate caratterizzate da un caldo afoso. Sembrava giusto un ricordarci che dopo qualche tempo sarebbe esplosa la bella e calda estate. C’eravamo sbagliati di grosso perché il calore africano si è proprio affezionato all’Europa.

Meteo dispettoso, un finale da ricordare per un’estate 2022 più torrida che mai

l’Italia è stata minata da un susseguirsi di ondate di calore eccezionali. Nelle più grandi città dell’entroterra del stivale si è raggiunti la temperatura di 40 gradi. Anche perché ha avuto la fortuna di crogiolarsi nella villeggiatura ha dovuto boccheggiare di molto. Acqua marina bollente e brezza altrettanto.

Meteo caldo anomalo
Meteo (instagram)

Giusto da qualche tempo sembra che il caldo sahariano abbia avuto una piccola battuta d’arresto. Il termometro si è ridimensionato e la giornata trascorre sotto un sole accettabile per il periodo. Il colonnello Mario Giuliacci ci mette in allerta sugli ultimi aggiornamenti previsti per i prossimi giorni.

Non vuole essere un uccello malaugurante ma ci avvisa che ci sarà una nuova ondata di caldo. Una nuova perturbazione che arriva, ma guarda un po’, dal nord Africa si allungherà sulla penisola. Il risultato saranno valori alti un po’ dappertutto come è stata tutta l’estate a cui stiamo dando le spalle.

LEGGI ANCHE–>Calabrone all’attacco, uomo finisce in ospedale: circolava sullo scooter

LEGGI ANCHE–>Dieta, strategia vincente per affrontare l’autunno: 3 alimenti imperdibili

La colonnina di mercurio si alzerà soprattutto al centro Sud e i fatidici 40 gradi potrebbero ritornare a tormentarci. È solo una fiammata e forse sarà anche l’ultimo colpo di coda di una stagione che non ci ha fatto dormire sonni tranquilli. Ancore poche ore e ritorneremo in allerta caldo.

Gestione cookie