Stravolgimento per i cittadini che a breve dovranno dire addio alle loro tanto amate banconote. Il nuovo conio sarà rivoluzionario: ecco dove.
Una vera e propria rivoluzione, quella che si abbatterà a breve sul popolo britannico. Nel Regno Unito dopo più di 300 anni i cittadini diranno addio alle loro adorate sterline per come le conoscono.
La moneta inglese è stata tra le prime valute a vedere la luce, e ha sempre riportato l’effige del sovrano. Da più di 70 anni, ormai, sui tagli da 5-10-20 e 50 campeggia l’immagine di Sua Maestà Elisabetta II.
A partire dal 1971 il sistema monetario della Gran Bretagna è diventato decimale, e oltre al pounds o sterlina troviamo solo il penny o pence al plurale. La prima sterlina in moneta è stata coniata nel 1983 andando a sostituire la banconota da 1 sterlina, che ha smesso di essere prodotta l’anno successivo per poi smettere il suo valore legale dal 1988. Ora, a quanto pare, gli inglesi dovranno abituarsi ad un altro grande cambiamento.
Regno Unito: addio vecchia sterlina la nuova valuta sarà così
Dal 2016 la Gran Bretagna ha iniziato a produrre una nuova serie di banconote, stampate su un polimero plastico riciclabile. Un modo per rendere le sterline più sicure, durature e meno a rischio di contraffazione.
Visualizza questo post su Instagram
Ebbene, dal prossimo ottobre i cittadini della Gran Bretagna dovranno dire addio alle vecchie banconote, in quanto potranno essere utilizzate solo quest’ultime. I cittadini avranno tuttavia la possibilità di cambiare le vecchie banconote in banca e in determinati uffici postali appositi. Inoltre ci sarà una finestra temporale che sarà fornita agli inglesi per poter spendere i vecchi biglietti.
LEGGI ANCHE –> Lo stile di vita adeguato per vivere più a lungo e in forma. I consigli utili
LEGGI ANCHE –> Royal Family, urgente cambio di programma per la regina Elisabetta. Decisione inderogabile
Un bel cambiamento per i sudditi di Sua Maestà. Si calcola comunque che in circolazione ci siano ancora qualcosa come 13-14 miliardi di pounds sotto forma di banconote da 20 e 50 sterline, i pezzi di maggior valore. Il cambio non sarà quindi cosa da un giorno all’altro.