A partire dal 2023 verrà distribuita una nuova moneta da 2 euro, per omaggiare un personaggio che ha fatto la storia dello spettacolo in Italia.
Il conio di un Paese riporta quasi sempre motivi e riferimenti a personaggi che ne hanno fatto la storia. Oppure di monumenti importanti e iconici per il territorio. Per questo è sempre in continua evoluzione e cambiamento. Nel corso degli anni, nonostante la moneta unica in Unione Europea, abbiamo visto apportare diverse modifiche a banconote e monete, visto anche che ogni Nazione ha la possibilità, due volte all’anno, di creare monete commemorative o celebrative.
E infatti ce n’è una nuova in arrivo! Dal 2023 la Zecca comincerà a coniare e distribuire una nuova moneta da 2 euro. Che riporterà inciso il volto di una celebre artista che a caratterizzato il mondo dello spettacolo italiano. Venuta a mancare il 5 luglio del 2021, dopo un anno la gloria eterna sulla moneta da 2 euro. Ma di chi si parla?
Raffaella Carrà sulla moneta da 2 euro: gloria eterna per l’eterna artista
L’artista che andrà a modificare la nostra cara moneta da 2 euro è Raffaella Carrà, scomparsa ormai da poco più di un anno ma ancora celebratissima da tutti gli italiani. A dare notizia di questa novità è stato per primo Fabio Canino, in occasione della sua conduzione al Festival della Tv di Dogliani.
Raffaella Carrà sarà celebrata con un grande omaggio in occasione dei 50 anni di carriera.
Il suo volto sarà raffigurato sulla nuova moneta da 2 euro, in circolazione a partire dal 2023.
Non c’era forse modo più bello per ricordare una grandissima artista. pic.twitter.com/5ZXPa2eIT7
— Michele Magno (@MicheleMagno4) September 5, 2022
L’idea è stata quella di celebrare Raffaella Carrà in occasione del cinquantesimo anniversario della carriera, che per lei sarebbe ricorso proprio tra il 2022 e il 2023. Purtroppo Raffaella Carrà non potrà godersi questa grande onorificenza, ma gli Italiani apprezzeranno al posto suo.
LEGGI ANCHE -> I segreti del Labirinto di Meride: un’incredibile scoperta archeologica.
LEGGI ANCHE -> Inquietante scoperta: rinvenuti i resti di una donna vampiro. I dettagli.
Lo scorso anno, nel 2021, una moneta è stata dedicata agli operatori sanitari che hanno combattuto strenuamente contro la pandemia da Covid. Un’altra per celebrare il 150esimo anniversario dell’unità d’Italia. Nel 2020, invece, a Maria Montessori per il 150esimo anniversario di nascita e al corpo dei vigili del fuoco per il loro 80esimo, l’Italia ha coniato due edizioni speciali delle sue monete.