Maxi incendio in azienda petrolchimica. Rischio danni ambientali: il bilancio

Maxi incendio in un’azienda petrolchimica nel corso della mattinata di oggi, mercoledì 7 settembre. Rischio danni ambientali. Tutti i dettagli.

Maxi incendio azienda petrolchimica rischio danni ambientali
Incendio (Foto Pixabay.com)

Maxi incendio in azienda petrolchimica a San Giuliano Milanese, comune che si trova nell’area a sud-est di Milano. Nella mattinata della giornata di oggi, mercoledì 7 settembre, poco dopo le ore 10.

Le fiamme stanno devastando la Nitrolchimica, azienda che si occupa del recupero di solventi e dello smaltimento di rifiuti pericolosi. L’incendio ha sprigionato una colonna di fumo ancora visibile sino a dieci chilometri di distanza.

I vigili del fuoco di Milano sono giunti nell’area interessata dal maxi incendio e sono impegnati con un centinaio di uomini per cercare di spegnere l’incendio. A presidiare l’area si trovano invece le forze dell’ordine.

Maxi incendio in azienda petrolchimica, rischio ambientale elevato

Nel frattempo si sta procedendo al campionamento dell’aria con l’utilizzo anche di un elicottero. Infatti si sta valutando dove il vento stia indirizzando il fumo.

Maxi incendio azienda petrolchimica rischio danni ambientali
Incendio (Foto Pixabay.com)

Sei persone sono rimaste ferite, di cui una in modo grave. Quattro hanno riportato lievi intossicazioni. Un operaio, che si riteneva disperso, invece è stato ritrovato illeso. Era al sicuro in un’altra area della Nitrolchimica.

Il rischio ambientale sembra essere molto elevato. Il timore è che l’incendio possa arrivare a raggiungere un deposito di gasolio che si trova nella zona. Ancora da chiarire le cause che hanno causato l’esplosione, a cui è seguito un vuoto d’aria e le fiamme.

LEGGI ANCHE —> Tragico incidente stradale: perde la vita nello scontro 22 enne di Spadafora

LEGGI ANCHE —> Angela Celentano: si riaprono le speranze per la bambina scomparsa nel 1996

Il Comune di San Giuliano ha pubblicato un post sulla propria pagina Facebook, in cui si invitano i cittadini a chiudere le finestre.

Questa mattina, nella zona industriale di Sesto Ulteriano, è scoppiato un incendio in via Monferrato. Le autorità preposte e le Forze dell’Ordine sono già sul posto per coordinare le operazioni necessarie al suo spegnimento e per la messa in sicurezza della zona. Per precauzione, si invitano i cittadini a chiudere le finestre per evitare possibili esalazioni e a non avvicinarsi alla zona interessata. Seguiranno ulteriori aggiornamenti.

Gestione cookie