Continua la passione degli italiani per il collezionismo, in particolare quello di monete. La Lira ha sempre più valore, soprattutto questo esemplare.
Oggi ci sono sempre più italiani che si dedicano con entusiamo al collezionismo. Una passione che ha visto il picco soprattutto in questi ultimi tempi, in concomitanza con i due anni di pandemia e conseguente quarantena che ci ha costretti a casa.
Avendo tanto tempo a disposizione rispetto al solito, molti cittadini hanno riscoperto interessi a lungo lasciati sopiti, come quello per la numismatica, ovvero lo studio e la collezione di monete rare e preziose.
Per acquisire valore, tuttavia, gli esemplari devono possedere determinate caratteristiche, come ad esempio essere FDC, ovvero in Fior di Conio, un’espressione che sta ad indicare uno stato di conversazione pressochè perfetto, come appunto appena uscita dalla Zecca di Stato.
Altri particolari che fanno salire la quotazione sono poi gli errori di emissione: più una moneta è imperfetta, più agli occhi degli appassionati diventa unica e preziosa. Ce ne sono poi alcune legate a un particolare periodo storico, come la Lira di cui vi parleremo a breve.
Possiedi questa Lira? Potresti avere tra le mani un tesoro
Le monete in questione sono state emesse nel 1958 e sono le cosiddette 20 Lire ramo di quercia, le più note nel loro genere. Prodotte in Bronzital, hanno iniziato ad andare in circolazione a partite dal 1956 e fino al 2001, quando sono sparite con l’avvento dell’Euro.
Visualizza questo post su Instagram
Pensate che in questo lungo periodo di tempo ne sono state emesse ben 662 milioni di esemplari. Sono inconfondibili per la testa di donna su un lato, con alla base il nome dell’autore Giampaoli, mentre sul lato opposto mostrano il caratteristico ramo di quercia e il monogramma della Zecca di Roma.
LEGGI ANCHE –> Quando possiamo accendere i riscaldamenti: Italia divisa in sei ‘zone’
LEGGI ANCHE –> “Via delle Gallie”: l’insediamento d.C. ritrova il suo passato splendore
Una di queste monete, se in Fior di Conio, mai circolata e del 1958, oggi ha un gran valore presso i collezionisti, che su eBay sono disposti a pagarla fino a 1000 Euro! Incredibile, se si pensa al valore nominale di questa monetina che in molti si ricorderanno aver avuto tra le mani in tempi non sospetti.