Alito cattivo? Attenzione a non trascurare questo sintomo

Quello dell’alito cattivo è un problema che affligge molte persone, soprattutto perché non sempre se ne riescono a capire le cause.

Alito cattivo cause rimedi naturali alitosi
(Mudassar Iqbal – Pixabay)

Può capitare a tutti di avere l’alito pesante, soprattutto dopo aver mangiato un certo tipo di alimenti (aglio e cipolla sono nostri nemici mortali in questo senso), oppure quando non abbiamo la possibilità di praticare una buona igiene orale. Anche i fumatori, spesso, possono avere l’alito cattivo a causa delle sigarette. Ma non sempre le cause dell’alito pesante sono da ricercare all’esterno.

Anzi, può infatti capitare che l’alito cattivo sia sintomo di una condizione di salute instabile, soprattutto a livello intestinale. Non si può non pensare ad esempio all’odore acido dell’alito di chi è affetto da acetone, condizione che interessa spesso i bambini. L’acetone è solitamente provocato da una carenza di zuccheri nell’organismo, spesso dovuta a digiuni o conseguente a periodi di influenza e febbre, quando l’appetito purtroppo viene a mancare.

Cause e rimedi naturali per l’alito cattivo

Negli adulti, inoltre, l’alito cattivo può essere dovuto alla presenza di carie, oppure da protesi dentarie e apparecchi che non sono stati puliti in maniera corretta e approfondita. Appurato tutto ciò, viene spontaneo chiedersi: come posso risolvere questo problema? Tra le prime cose da tener presenti vi è il seguire una dieta ricca di sali minerali e acqua.

Alito cattivo cause rimedi naturali alitosi
(Martin Slavoljubovski – Pixabay)

Attenzione poi a mangiare alimenti particolarmente zuccherini, soprattutto quando non si ha la possibilità di lavarsi subito i denti. Gli zuccheri, oltre a danneggiare i denti provocando carie, possono dar vita a fermentazione batterica nella bocca e quindi provocare alitosi. Per prevenire l’attivazione di questi batteri si può bere tè verde, antibatterico naturale.

LEGGI ANCHE -> Devi assumere delle pillole ogni giorno? Questa è la postura da adottare.

LEGGI ANCHE -> Caro-bollette, i trucchi efficaci per ridurre i consumi in casa.

Si può poi far ricorso a caramelle o gomme da masticare senza zucchero, le stesse che spesso sono dei veri e propri salvavita quando non abbiamo accesso immediato a uno spazzolino dopo i pasti. Ricordarsi di tenerne sempre un pacchetto con sé può essere comodissimo, ma attenzione a non farsele rubare tutte da colleghi o amici!

Gestione cookie