Una curiosità riguardante una delle monete che ritrae la regina Elisabetta: il suo valore adesso schizza alle stelle.
Sono giorni di grande commozione in tutto il Regno Unito, per la scomparsa, a 96 anni, della regina Elisabetta II. Di questi 96 anni, ben 70 li ha passati regnando su quello che era stato uno dei più grandi imperi coloniali ed è rimasta una delle nazioni più potenti al mondo.
La sua eredità è passata al figlio Carlo, che si appresta a regnare sotto il nome di Carlo III. Il passaggio di consegne avverrà anche attraverso avvenimenti simbolici: d’ora in poi, saranno stampate in tutta la nazione monete con l’effigie del nuovo sovrano. Quanto a quelle in circolazione con l’immagine della defunta regina, si stima che ce ne siano circa 4,5 miliardi.
Alcune di queste, però, sono monete davvero speciali. In particolare, quelle d’oro emesse dalla Zecca di Stato britannica, la Royal Mint, hanno un grande valore. Sono considerabili come monete in tutto e per tutto, ma sono utilizzate principalmente come oggetti da collezione.
Una sterlina ‘speciale’ diventa un pezzo da collezione: valore pazzesco, e può solo crescere
E’ chiaro che adesso, con la scomparsa della regina, aumentano considerevolmente le richieste di sterline d’oro che raffigurano l’effigie della defunta sovrana. E dunque sale il valore di alcune edizioni limitate e può arrivare a toccare cifre inaspettate.
Tra le monete d’oro che in tal senso rivestono particolare interesse, c’è senza dubbio quella emessa dalla Royal Mint nel 2002 per il Giubileo d’oro del regno, ossia per i 50 anni dall’investitura della regina. Una edizione diversa per un dettaglio specifico.
La maggior parte delle sterline sull’altra faccia recano l’immagine tradizionale di San Giorgio che uccide il drago. Questa, invece, ha il simbolo della casa reale britannica.
LEGGI ANCHE –> Regina Elisabetta, il segreto della sua longevità: lo beveva più volte al giorno
LEGGI ANCHE –> Royal Family, aria di tempesta tra William ed Harry: si va allo scontro totale
Ebbene, il suo valore massimo al momento si attesta sui 750 euro. Ma come detto, le cifre potrebbero, prossimamente, salire e scatenare la vera e propria febbre da collezione.