Acqua fonte di vita… e anche di benessere! Tenere sotto controllo l’assunzione di acqua e i nostri livelli di idratazione può regalarci una qualità di vita migliore.
Soprattutto durante l’estate, ma non solo, può capitare di sentirci particolarmente stanchi senza che ve ne sia una causa apparente. Stanchezza, mal di testa e astenia da caldo, infatti, interessano molte persone che cercano soluzioni pratiche e naturali per tornare a sentirsi in forze. L’uso di integratori alimentari, in questo, può aiutare, ma molto spesso la soluzione è ancora più immediata.
A volte la risposta è semplicissima: la nostra condizione di salute dipende in larga parte dal nostro grado di idratazione (o disidratazione). Stanchezza e mal di testa, infatti, sono spesso sintomi di un’assunzione di acqua troppo scarsa rispetto a quella che sarebbe necessaria per mantenerci idratati. Lo conferma uno studio effettuato su un campione di individui di origine britannica, che ha portato a risultati alquanto sorprendenti.
Sintomi e soluzioni per la disidratazione
La ricerca effettuata dall’istituto britannico ha rilevato come solo una piccola percentuale della popolazione sia in grado di riconoscere i sintomi della disidratazione. Tra questi figurano principalmente secchezza delle fauci, alito cattivo, urine dal colore scuro. A questi si possono aggiungere anche stitichezza, infezioni urinarie e stanchezza muscolare. Per non parlare del mal di testa: uno dei sintomi da disidratazione più diffusi.
Ben il 65% della popolazione presa in esame, tuttavia, è inconsapevole di tutto ciò. E per questo non è in grado di agire nel più semplice dei modi sulla propria salute: bevendo molta più acqua. Non è una leggenda metropolitana che il nostro organismo necessiti di almeno 1,5 – 2 litri di acqua al giorno per conservarsi al top, quanto piuttosto una verità assoluta.
LEGGI ANCHE -> Stiratura perfetta e meno consumo: 3 suggerimenti infallibili delle nonne.
LEGGI ANCHE -> Calcare addio: rimuovere quelle brutte incrostazioni è possibile con questi metodi.
Così facendo l’attività renale ne risentirà in maniera positiva e anche il rischio di sviluppare infezioni urinarie diminuirà sicuramente. Stanchezza e mal di testa diminuiranno anch’essi, e questo grazie a un’assunzione di liquidi costante durante l’arco della giornata. E se a qualcuno venisse spontaneo chiedere: ma a me non piace bere acqua, come posso fare? Tisane, limonate, tè, succhi di frutta naturali o centrifughe andranno benissimo. L’importante è assumere molti liquidi!