Ci sono degli orari comodi per evitare la folla. Tutti sono invitati a votare dalle 7 alle 23, è importante esprimere il proprio diritto.
E’ arrivato il fatidico giorno! Oggi 25 settembre gli italiani sono invitati a esprimere il proprio voto per la formazione del nuovo Governo. Sono giorni che in televisione si sono susseguiti i leader delle varie fasce politiche per elencare in dettaglio i loro programmi.
Se la sono suonate a colpi di botta e risposta e naturalmente tutti si sentono vincitori. Da ieri c’è il silenzio elettorale e i contribuenti hanno avuto il tempo di riflettere e decretare la loro scelta personale. C’è chi ha cambiato idea e chi invece è ben rimasto radicato nella sua convinzione.
La novità di quest’anno è data dal fatto che per votare al senato saranno ammessi anche chi ha compiuto 18 anni e non più 25 anni come una volta. Vediamo nei particolari come comportarsi per recarci ai seggi. Per chi non vuole fare la fila ci sono dei momenti ove è possibile essere più celeri.
Prima di andare a votare è bene assicurarsi di avere con sé un documento di riconoscimento e la scheda elettorale rilasciata dal Comune di residenza. I seggi aprono dalle 7 del mattino fino alle 23 di sera. Una volta arrivati si aspetta il proprio turno per entrare.
Alla nostra volta gli scrutatori e il presidente, dopo aver visionato le nostre generalità, ci consegneranno due schede, una rosa e una gialla. Una è per la Camera e una è per il Senato. Tutti possono votare anche dalle carceri, negli ospedali finanche nei reparti covid. Per i disabili c’è la postazione apposita
I residenti all’estero potranno esprimere il loro favore. Le due schede sono simili. Ognuna di loro è provvisto dei vari simboli dei partiti con annessi i nomi dei candidati. Bisogna apporre una crocetta sul rettangolo dell’emblema e sul nome. Niente segni o scarabocchi altrimenti tutto si annulla.
LEGGI ANCHE–>Scoperta dallo spazio: emergono incredibili novità su Marte. Le parole degli esperti
LEGGI ANCHE–>Famoso istituto scientifico americano scopre un rettile misterioso: i dettagli
Chi si accorge di aver fatto un errore può chiedere una seconda scheda per votare. Verrà consegnata anche la matita apposita. La Camera ha bisogno di 400 deputati mentre il Senato 200. Si prevede una grande folla presso i seggi quindi è meglio organizzarsi per tempo.
Gli orari più idonei potrebbero essere quelli che si avvicinano all’orario di pranzo. Anche mezz’ora prima della chiusura è possibile avere più accesso.