Scoperta dallo spazio: emergono incredibili novità su Marte. Le parole degli esperti

Scoperta dallo spazio: emergono incredibili novità su Marte, il pianeta rosso. Le parole degli esperti non tardano ad arrivare. 

Spazio novità Marte
Marte, il pianeta rosso (Foto da Pixabay)

Grazie al progresso e all’incredibile lavoro da parte degli scienziati si è riusciti nel giro di anni a compiere passi da gigante per quel che riguarda l’esplorazione nello spazio. Con regolare scadenza vengono organizzate missioni e spedizioni in modo particolare su Marte – nuova frontiera di ricerca.

La ricerca si è divisa in due macro aree: da una parte si è dovuto valutare un aspetto molto importante, ossia l’eventuale atterraggio sul pianeta e le condizioni atmosferiche. In modo particolare, il lavoro del rover Curiosity era di individuare la presenza di acqua.

Il potente rover, infatti, è stato in grado di stabilire la presenza del vitale elemento sul pianeta. In che modo? Analizzando e mappando ogni segnale che ha incontrato sulla sua strada. Sono stati anche evidenziati alcuni particolari chimici e minerali.

Marte, arrivano stupefacenti notizie dallo spazio! Ecco cosa sta succedendo

Le notizie, in ogni caso, non finiscono qua perché le ricerche e le analisi sul pianeta rosso sono sempre e in costante aggiornamento. Quali le novità?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da NASA (@nasa)

A parlare sono alcuni esperti della NASA i quali hanno evidenziato, o meglio, riscontrato la presenza di suoni sul Marte. Cosa significa? Il tutto è stato possibile grazie all studio di onde sismiche e ovviamente dalla loro derivazione.

Questi particolari suoni derivano dalla caduta di meteoriti sul pianeta rosso: dal 2020 al 2022 ne sono stati certificati almeno 4. Uno degli impatti più recenti risale al 31 agosto, quando il corpo celeste in caduta libera è atterrato non molto lontano dal rover.

Non è tutto, perché ovviamente l’impatto non è passato inosservato ed ha causato diversi terremoti. Episodi, purtroppo, non utili ai fini della ricerca. Attualmente la sonda è ancora sul pianeta, ma ben presto la sua missione finirà.

LEGGI ANCHE –> L’ora solare è alle porte: come spostare le lancette correttamente

LEGGI ANCHE –> Inestimabile scoperta archeologica: rinvenuto antico tesoro in una grotta

Gli ultimi mesi saranno fondamentali ai fini dello studio e al carpire maggiore informazioni sui suoni provenienti dallo straordinario pianeta.

Gestione cookie