Marte, continuano sosta sosta le ricerche. Confermata la presenza di acqua liquida sul pianeta rosso. Le parole degli esperti da non perdere.
La ricerca è inarrestabile, specialmente se si tratta dell’universo. Da diversi anni la Nasa (giusto per citare una delle agenzie) è in prima linea nell’organizzare spedizioni sul pianeta rosso. A dirsi può essere davvero semplice, ma ci sono voluti anni solo per capire come atterrare sul pianeta. Senza l’uomo, si intende.
Una primissima fase di studio, infatti, si è concentrata proprio su questo aspetto. Capire se le condizioni erano ottimali al fine di un eventuale atterraggio da parte di un rover. A tal proposito ricordiamo Curiosity che ha “messo piede” su Marte nel 2012. Il suo scopo? Cercare la presenza di acqua.
Ecco svelato il secondo step di ricerca: identificare sul pianeta qualsiasi tipo di traccia che potesse combaciare con la presenza di acqua. Stesso nel 2012 le prime risposte, ossia segni chimici e minerali che hanno lasciato supporre che su Marte ci sia stata vita. Di qualsiasi genere.
Marte, gli scienziati confermano l’esistenza dell’acqua liquida sul pianeta. Una grande vittoria
Per quanto riguarda il 2021, invece, abbiamo assistito con grande emozione (bisogna ammetterlo) al perfetto atterraggio del rover Perseverance che, proprio come il suo predecessore, ha il compito di individuare presenza organica su Marte.
Visualizza questo post su Instagram
Come dicevamo poco fa, sono decenni che si studia il pianeta rosso e l’eventuale presenza di acqua ed altri elementi che possano significare vita. Sono arrivare con il tempo anche diverse e interessanti risposte da parte delle agenzie coinvolte nella ricerca. Tra questi nomi ricordiamo anche eccellenze italiane.
Fu solo nel 2018 che venne confermata la presenza di acqua liquida al polo sud del corpo celeste. Oggi, a distanza di 4 anni quegli studi sono stati nuovamente convalidati mediante un nuovo approccio più avanguardista. Cosa è emerso? Scopriamolo.
Siamo estremamente felici che un metodo indipendente confermi la plausibilità dell’esistenza di acqua liquida su Marte – queste le parole dello scienziato Enrico Flamini uno dei massimi esponenti della ricerca e impegnato nello studio del pianeta rosso.
LEGGI ANCHE –> La città d’oro: segreti e misteri di una incredibile scoperta
LEGGI ANCHE –> Allarme dallo spazio: cos’è Sagittarius A? I dettagli della sconcertante scoperta
Grazie a questa conferma si rende possibile aprire un nuovo ventaglio di ricerca che indica la presenza di acqua liquida così come preannunciato nel 2018.