Una vera leccornia, le castagne sono versatili e salutari. La ricetta per cucinarle nella friggitrice ad aria, ” l’ingegno” del momento.
L’autunno in una stagione molto particolare perché la natura regala dei frutti tra i più buoni e salutari delle nostre tavole. Il mese di settembre si apre con l’uva matura raccolta per farne ottimo vino. Bianca, rossa, rosé: i grappoli possono essere portati anche a tavola perché ricchi di antiossidanti.
Ottobre invece ha in serbo un prodotto unico e ricercato. Le castagne sono amatissime e sono molto particolari; chiuse in un riccio a tre o quattro quando giunge a maturazione cade dall’albero e precipita al suolo tra le foglie secche. Il riccio si apre ed ecco che escono queste strabilianti bontà.
Sono caloriche, non tutti possono mangiarle ma sono davvero di un gusto sorprendente. Possono essere impiegate in cucina sia nel dolce che nel salato. Accompagnano gli arrosti oppure la farina viene impiegata per dei gustosi dessert e dolci al cucchiaio.
La tradizione vuole che vengano cucinate come caldarroste da consumare al momento. Oggi però c’è una novità sulle nostre tavole è arrivata la friggitrice ad aria. L’utensile alleggerisce la fatica della massaia di casa in quando evita l’utilizzo di olio a favore della salute.
Il procedimento per cucinare nello strumento è facile e possono farlo tutti. Innanzitutto bisogna procurarsi la materia prima. In questo periodo i negozi ne sono colmi e forse è possibile acquistarli anche da contadini privati. Quest’anno i prezzi sono lievitati ma vale la pena provarli almeno una volta.
Per la nostra ricetta ci occorrono 500 g di castagne. Si incidono a croce e si inseriscono nel cestello della friggitrice ad aria. Bisogna aspettare circa 20 minuti e sono cotte. La golosità è pronta per essere sbucciata e mangiata ancora calda.
Un altro metodo e quelli di farle al cartoccio magari condite con gli ingredienti che più ci piacciono. La prima cosa da fare è sempre incidere le castagne in questo caso però si sbollentano un po’ in acqua calda. Dopo si insaporiscono con il dolce quindi zucchero, cannella, chiodi di garofano.
LEGGI ANCHE–>Allarme dallo spazio: asteroide in caduta libera? Le parole degli esperti
LEGGI ANCHE–>Riemerge un relitto antichissimo: ha dell’incredibile. Valore record
Se invece amiamo la versione salata possiamo mettere sale grosso pepe rosmarino. Vengono chiuse nella carta stagnola e messe nella friggitrice ad aria. I soliti 20 minuti e saremo inondati da un aroma e da un sapore inconfondibile.