Tutto è sotto gli aumenti e il caro vita è visibile nella ristorazione. Occhio alle offerte delle prenotazioni online nei locali in uso.
Essere serviti in un locale dove tutto è già pronto e basta sedersi a tavola non farà allargare più il sorriso agli italiani. Negli ultimi tempi con le varie vicissitudini che sta attraversando l’economia è bene pensarci due volte prima di recarsi al ristorante.
L’uscita soprattutto nel fine settimana era considerato un must fino a poco tempo fa. Crogiolarsi sulla sedia in attesa che arrivi il cibo gourmet potrebbe rimanere un desiderio. Accade di tutto e di più in questo strano 2022. I rincari sono dappertutto e non solo sulle bollette a fine mese e sul carburante.
I dati Istat dello scorso mese hanno reso noto delle situazioni provenienti proprio dal panorama della ristorazione. Si parla di bar pizzeria pub ristoranti che hanno dovuto allinearsi con i tempi che corrono. Nel senso che anche il settore alimentare ha avuto il suo bell’aumento.
La fiber Confcommercio sottolinea che la ristorazione ha dovuto aumentare i prezzi di circa il 5% per far quadrare i conti. Riflettendosi sull’andamento europeo è quello che si è mantenuto al di sotto del rincaro generale.
Purtroppo sia la materia prima che l’energia hanno avuto un’impennata. Succede che molti locali lanciano delle promozioni on-line per fare in modo di accaparrarsi la clientela. La promessa è quella di ottenere un immediato sconto se ci si presenta al ristorante.
La Confcommercio punta il dito su questa situazione ritenendola a quanto negativa Ecco come spiegano la loro presa di posizione:
“Le aggressive campagne di promozione lanciate da piattaforme di prenotazioni online che promettono sconti del 50% rischiano di aggravare ulteriormente la grave crisi che attraversa la ristorazione italiana prima per effetto dei tanti lockdown imposti dalla pandemia e ora per l’aumento vertiginoso e inarrestabile dei costi dell’energia che stanno distruggendo i conti economici delle imprese“.
LEGGI ANCHE–>Caro bollette: si preannuncia un 2023 nero per gli italiani. Che stangata
LEGGI ANCHE –> Incredibile scoperta dallo spazio: Giove al centro della ricerca. Le novità
“Mentre i ristoranti si trovano a fronteggiare la corsa dei costi nel difficile esercizio di allinearli ai listini, partono mirabolanti campagne promozionali che lanciano a consumatori e imprese un messaggio fuorviante e pericoloso allettando i primi con il miraggio del risparmio e illudendo i secondi di poter salvaguardare la redditività delle proprie imprese”.
Quindi la prossima volta che si vuole uscire e trascorrere la serata al ristorante è bene scegliere la qualità. Una volta tanto si può fare.