Ritirato+formaggio+dagli+scaffali%3A+contiene+il+batterio+Escherichia+Coli
ultimaparolacom
/2022/10/29/ritirato-formaggio-scaffali-batterio-escherichiacoli/amp/
News

Ritirato formaggio dagli scaffali: contiene il batterio Escherichia Coli

Pubblicato da
Lucia Testa

Allarme Escherichia Coli, il Ministero della Sanità dà ordine di non acquistare un noto formaggio al supermercato perchè contaminato.

Batterio nel taleggio
Batterio (foto da Pixaby)

Alcuni alimenti sono stati contaminati da un batterio denominato Escherichia coli. La sua presenza è anche nell’intestino umano e anche in quello animale soprattutto nei bovini. Entrare in contatto, fomenta la produzione di tossine pericolose che sono gravissime per l’uomo.

Chi ingerisce dei cibi che contiene questo batterio può andare incontro a gravi conseguenze. Nausea, vomito mal di stomaco che possono originare a delle forme di diarrea emorragica. Non sono assolutamente da sottovalutare perché può avere un’importanza anche letale.

Per fortuna il Ministero della salute è riuscito finora a provvedere in tempo all’eliminazione dei prodotti contenente l’escherichia coli. Chiunque si sia trovato nella busta della spesa detti alimenti è già stato avvisato delle norme comportamentali da mettere in atto.

Batterio Escherichia coli nel prodotto doc per eccellenza: il taleggio

Divieto assoluto di consumo e ove possibile riportare il prodotto al supermercato che lo smaltirà in tempi brevi. Oggi l’accusa cade su un prodotto molto amato nelle famiglie: si tratta del taleggio un formaggio buono, morbido che si presta a svariate ricette.

Batterio (foto da Pixaby)

L’ordinanza parla chiaro: nessuno deve procurarsi questo prodotto caseario perché contenente il batterio responsabile di malori anche fatali. Il comunicato è diventato ufficiale e nel mirino sono entrati 3 marche di taleggio con scadenza che vanno dal 3 novembre al al 3 dicembre.

Sono prodotti italiani di cui si può fare ammenda direttamente nel supermercato. Purtroppo per un po’ di tempo dovremo dire addio a questo prodotto tipico del nord Italia. Sono stati già individuati i lotti contaminati dall’escherichia coli. Chi di dovere si è fatto premura di eliminarli dai punti vendita.

L’escherichia una volta entrato nel corpo dà molti problemi al sistema immunitario che non riesce a far fronte ai sintomi che ne derivano dall’ingestione. Il taleggio è stato trovato provvisto di questo batterio e per fortuna la Sanità si è accorta in tempo.

LEGGI ANCHE–>Incredibile scoperta archeologica: emergono resti di epoca romana

LEGGI ANCHE–>Minore di 8 anni con lesione e percosse: sotto accusa la famiglia0

Presto la sanità farà comunicato per il via libera all’inconfondibile gusto del taleggio. Per il momento è bene non fare azzardo e consumare quello che si ritiene faccia parte dei lotti incriminati. I malori possono essere importanti e la corsa al pronto soccorso sarà d’obbligo.

Lucia Testa

Pubblicato da
Lucia Testa