Ogni volta che a casa c’è qualcosa da pulire a casa (dalla lavatrice, al bagno, le fughe, fino alla frutta) si usa sempre il bicarbonato che purtroppo è oggetto di errati passaparola che gli hanno conferito meriti inesatti.
I vecchi rimedi della nonna sono sempre quelli che più ci piacciono di più, forse perchè tranquillizzano o forse perchè proprio quelli più esperti di noi li hanno sempre messi in opera.
Eppure non è detto che le vecchie dicerie (occorre dirlo) debbano per forza essere sempre vere, soprattutto se basate su passaparola e non su evidenti spiegazioni scientifiche che ne strutturano le fondamenta.
Ne parla da ormai diversi anni sui suoi canali social (Instagram e YouTube) il “piccolo chimico di quartiere” (come ama definirsi lui) Dario Bressanini in realtà uno dei massimi esperti in ambito chimico presenti nel nostro Paese.
Chimico, divulgatore scientifico, accademico, saggista, nonché docente universitario e scrittore di successo, che nell’ultimo anno è diventato sempre più presente nei social grazie ai suoi video che sono spopolati grazie il Covid e la maggiore presenza delle persone sul web.
Ha saputo legare la chimica alla cucina di tutti i giorni sperimentando ricette e creando piatti gustosi nonostante non sia il suo impegno principale.
Laureato in chimica presso l’Università di Milano nel 1988, docente presso l’Università dell’Insubria a Como, tiene oggi diversi corsi di termodinamica chimica, chimica fisica e chimica e tecnologia degli alimenti.
L’ultimo tema che lo riguarda da vicino è quello del bicarbonato, ingrediente presente in tutte le case e che proprio durante l’emergenza Covid ha visto il suo exploit per la pulizia di frutta e verdura ma anche delle superfici.
Bicarbonato, tutta la verità: Bressanini ci spiega il suo vero uso in casa e cucina
Il chimico ne ha parlato lungamente anche nel suo libro “La scienza delle pulizie. La chimica del detersivo e della candeggina, e le bufale sul bicarbonato” edito da Gribaudo, ma anche sui social è uno dei temi più gettonati che spesso gli vengono richiesti dai follower.
Il bicarbonato “non sgrassa, non igienizza, non sbianca, non serve per togliere il calcare”. Esordisce il chimico pochi giorni fa sul suo canale Instagram dopo aver ricevuto l’ennesima domanda riferita a questo ingrediente tanto amato i cucina e per le pulizie.
LEGGI ANCHE –> Facebook cambia le regole, sta succedendo il finimondo. Zuckerberg: “Così non si va avanti”
Spiega quindi, che a differenza dei falsi miti che circolano sul web, “Il bicarbonato è un antiacido, può servire per pulire residui acidi (ad esempio per il pomodoro marcio nel frigo). Produce anidride carbonica, può essere utile contro odori acidi (non per il pesce), rammollisce i vegetali, alza il Ph. È un abrasivo per questo viene utilizzato per pulire le teglie: è inutile mischiarlo all’aceto perché le due sostanze si annullano”.
LEGGI ANCHE –> Scalpita The Voice Kids: data, ora del nuovo format: LEI presenta
Svela anche che unito all’aceto crea solo tante bolle ma no igienizza la lavatrice o il lavandino del bagno. Inoltre non elimina il Toxoplasma ed i pesticidi su frutta e verdura come molti esperti avevano consigliato durante il lockdown.
Proprio sul tema frutta e verdura afferma:
In alcuni casi può essere utile per eliminare alcuni residui di trattamenti agricoli (se si tratta di residui acidi) in altri casi però è inutile, in altri ancora l’acqua corrente funziona meglio.