Il 51enne era sceso per controllare la sua vettura ferma ed in panne a bordo strada all’altezza di Aprilia, poi l’immane tragedia che gli è costata la vita.
Di incidenti simili se ne sente parlare spesso per via di disattenzioni da parte dei veicoli che corrono a velocità troppo sopra i limiti consentiti, disattenzione alla guida oppure per inavvertenze dei guidatori con le auto in panne che non rispettano le norme della strada per segnalare l’auto ferma (triangolo, 4 frecce lampeggianti, giubbotto catarifrangente indossato).
L’ultimo sinistro legato ad una vettura ferma sulla corsia è accaduto sabato 12 novembre in serata, quando un uomo di 51 anni è rimasto in panne lungo via Pontina ad Aprilia.
Si è fermato all’altezza del chilometro 47 per via di un’anomalia all’auto – forse in avaria – che non rispondeva ai comandi. Ha azionato le 4 frecce ed è sceso dall’abitacolo per controllare da fuori il motore.
È sopraggiunta a forte velocità una Citroen C1 che non si è accorta del 51enne travolgendolo e trascinandolo per diversi metri prima di concludere la sua corsa.
Incidente mortale sulla Pontina: 51enne travolto mentre era in panne
L’auto guidata dalla 48enne è giunta a forte velocità e ha travolto l’uomo facendolo volare per diversi metri fino all’impatto mortale al suolo. Complice dell’incidente anche la scarsa illuminazione sul tratto stradale, come confermato lei una volta interrogata.
La donna si è fermata subito a prestare aiuto contattando immediatamente il 118 che è giunto sul luogo dello schianto pochi minuti dopo. Ha però potuto constatare solo il decesso dell’uomo travolto senza possibilità di scampo.
Presenti sul luogo dell’incidente per i rilievi sono arrivati anche i Carabinieri di competenza territoriale per ricostruire la dinamica dell’accaduto.
Inevitabili i disagi alla circolazione che è stata deviata per via dei blocchi stradali, con fitto traffico e code lungo il tratto di strada interessato dall’incidente mortale.
Ora la conducente che ha investito l’uomo dovrà rispondere di omicidio stradale.
LEGGI ANCHE -> Uomo sbranato da un cinghiale, ecco dove è successo
LEGGI ANCHE -> Montesano cacciato da “Ballando con le stelle”, il motivo fa rabbrividire!
Quando l’auto si ferma in tangenziale/autostrada/strada molto trafficata
Il guasto improvviso quando si guida in autostrada oppure in una strada molto trafficata è un’eventualità che comporta maggiori rischi rispetto a quando si ha un guasto in città.
Il codice della strada in merito è chiaro e consiglia a tutti di mantenere il sangue freddo per evitare di compiere azioni che possono mettere a rischio la propria vita e quella degli altri automobilisti.
- Alle prime avvisaglie da avaria accendere le 4 frecce di emergenza e dirigersi verso la corsia di emergenza a destra.
- Indossare il giubbotto catarifrangente e uscire in tutta sicurezza dal veicolo controllando prima che non sopraggiunga nessun altro mezzo.
- Sistemare il triangolo di sicurezza ad una distanza di 100 metri dal veicolo in panne.
- Chiamare il soccorso stradale, spiegando bene che cosa è successo e dove ci si trova.
- Se la strada è molto trafficata e c’è buio sempre meglio andare oltre il guard rail per essere in totale sicurezza.