Donna nota un animale malandato sul ciglio della strada, è convinta sia un cane ma nell’avvicinarsi scopre che si tratta del cucciolo di un’altra specie.
Guidare lungo una strada provinciale e notare un animale malaticcio camminare lungo il ciglio della stessa per poi fermarsi a prestare soccorso e scoprire che quello che si ha di fronte non un cane, come si pensava, ma il cucciolo di una specie selvatica anche pericolosa.
È quanto successo ad una donna in Virginia che, trovandosi, alla guida della propria vettura ha notato quello che sembrava un cane zoppicare malamente nella parte laterale del sentiero. Una volta fermatasi per capire meglio la situazione e magari per prelevare l’animale e trasportarlo in una clinica veterinaria, la donna si è accorta che quello che aveva di fronte non era un cane malato ma un cucciolo di orso messo molto male.
Si tratta, quindi, di un orso nero molto comune in Virginia, Stato del Nord America, dove non è del tutto inusuale ritrovarsi a guidare e doversi fermare per far attraversare la strada proprio a questa specie che vive nelle fitte foreste che accrescono la flora della zona.
La piaga della scabbia per l’orso nero
La donna ha raccontato che l’animale era davvero in pessime condizioni; visibilmente malato, spelacchiato e zoppicante. I veterinari hanno poi appurato che l’orso era affetto da scabbia, un ennesimo caso che allarma gli animalisti della zona. Solo nell’estate del 2022 sono stati riportati, dai media della zona, tantissimi troppi casi di orsi affetti da questa malattia.
Secondo il giornale statunitense wtop.com, le segnalazioni di orsi neri malati di scabbia, anche conosciuta come rogna, sono partite dal 2018. Nel corso di questi anni sono aumentante fino ad arrivare alle 100 di questo 2022.
LEGGI ANCHE -> Uomo sbranato da un cinghiale, ecco dove è successo
Per questo motivo nell’ultimo anno, la situazione degli orsi neri in Virginia viene monitorata costantemente; “Stiamo conducendo un progetto di ricerca che inizierà questa primavera per esaminare gli spostamenti degli orsi affetti da scabbia. Vogliamo sapere come e dove si muovono questi esemplari“, ha spiegato Katie Martin biologa del Virginia Department of Wildlife Resources.
LEGGI ANCHE -> Squalo sale su una barca e attacca i pescatori. Il VIDEO è da brividi
Combattere la malattia è molto difficile perché difficile è isolare i soggetti che ne sono affetti. Nonostante questo molti riescono a sopravvivere, non si sa se per merito della genetica degli orsi o alla loro dieta.