Carriera e curiosità su Umberto Balsamo: che fine ha fatto il cantante di Balla e L’Angelo Azzurro, amico di Modugno.
Chi di noi nella sua vita almeno una volta non ha intonato “Sciolgo le trecce ai cavalli“? Si tratta del verso più noto che abbia mai inciso il cantautore catanese Umberto Balsamo, classe 1942, autore dello straordinario successo “Balla“. Era il 1979 e a dispetto dello scetticismo della sua casa discografica, il singolo vende oltre un milione di copie, diventando un tormentone conosciuto ancora oggi.
Ma che fine ha fatto oggi Umberto Balsamo, che ebbe tra l’altro il privilegio di stringere un bel rapporto di amicizia con Domenico Modugno? Scopriamo di più su di lui, che nella puntata del 9 gennaio di “Oggi è un altro giorno” torna ospite del salotto televisivo di Serena Bortone.
Un ritorno graditissimo, quello di Balsamo, nel ricordo di Modugno: qualche tempo fa, nella stessa trasmissione, molto si era parlato di lui, dedicandogli un lungo blocco di puntata. Era il 3 ottobre 2022, infatti, quando il cantautore siciliano, decisamente molto invecchiato, ha preso parte alla trasmissione, una delle rare occasioni di uscita pubblica, raccontando la sua lunga carriera.
Una carriera iniziata nei primi anni Sessanta: giovanissimo compra la sua prima chitarra e a 21 anni si trasferisce a Milano. Come molti ragazzi della sua generazione che amavano fare musica, dunque, anche Umberto Balsamo capisce che nel Nord Italia ci sono molte più possibilità. Il suo primo 45 giri lo incide a 26 anni con lo pseudonimo di Bob Nero, ma si rivela un flop.
LEGGI ANCHE –> Ragazza di 17 anni è morta dopo aver assunto ecstasy
Ben diversa è la sua carriera di compositore di successi incredibili per artisti del calibro di Milva, Mal o Peppino Di Capri. Nel 1972, il fortunato incontro con Domenico Modugno, per il quale incide il brano Domani si incomincia un’altra volta. L’anno dopo, arriva Sanremo: partecipa con tre brani, uno dei quali è da lui interpretato personalmente. Vince un Telegatto come rivelazione dell’anno e conquista una certa notorietà.
LEGGI ANCHE –> Morto Gianluca Vialli: che tipo di tumore aveva l’ex campione
Il 1976 è l’anno della sua prima grande hit, L’Angelo Azzurro, scritta insieme a Cristiano Malgioglio: la canzone viene proposta a Mina, che si rifiuta di cantarla ed è quasi un bene per Umberto Balsamo, che ne fa uno dei suoi grandi successi. Solo con Balla, uscito nel 1979, l’artista bissa quel successo. Da quel momento, la sua produzione cala e si interrompe definitivamente nel 2003. Il suo ritorno in tv, ad Arena Suzuki, arriva nel 2022 dopo quasi 20 anni di silenzio.