La vicenda di Andreea Rabciuc: la ragazza è scomparsa esattamente un anno fa, nella notte, ma non si sa cosa è davvero successo.
Come può una ragazza sparire nel nulla, senza lasciare alcuna traccia, dopo aver detto al suo fidanzato di allontanarsi per acquistare delle birre? Il giallo di Andreea Alice Rabciuc, scomparsa nella zona di Jesi, esattamente un anno dopo, si porta dietro gli stessi identici interrogativi. Un giallo come tanti altri dei quali ci siamo occupati, come il mistero di Denise Pipitone, o quello di Angela Celentano. Solo delle bambine delle quali da un giorno all’altro si perdono le tracce.
Nel caso di Andreea, i punti oscuri sono tanti, anzi la certezza sembra essere una sola: le ultime persone che l’hanno vista prima della sparizione sono il fidanzato, Simone Gresti, 44 anni, e una coppia di loro amici. Proprio a uno degli amici apparteneva la roulotte nei pressi del casolare sulla Montecarottese, nella zona dello jesino, dalla quale la ragazza si è allontanata.
Andreea è una giovane donna di 27 anni, di nazionalità romena e campionessa di tiro a segno: vive a Jesi, al momento della scomparsa, e quella sera è con il suo gruppo di amici e col fidanzato, quando – stando alle loro testimonianze – si allontana dal casolare per andare a comprare delle birre. Subito dopo è il vuoto, con gli inquirenti che sospettano una storia di droga e gli amici della coppia che insistono nell’avallare la versione dei fatti di Simone Gresti.
Questi, che è indagato per sequestro di persona e detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio, avrebbe litigato tutta la sera con Andreea, poi la giovane donna si sarebbe allontanata, non portandosi dietro il suo cellulare, andandosene verso la vicina Moie. Sembra per acquistare delle birre, appunto, per gli inquirenti invece dietro c’è appunto una vicenda di droga, che il legale di Gresti respinge, sostenendo che appunto nel casolare non è stata ritrovata sostanza stupefacente.
Da quel momento in poi è il buio e a nulla sono serviti un anno di ricerche e indagini sulla sua scomparsa. Peraltro, la zona è stata setacciata senza alcun esito dagli inquirenti, con tanto di cani molecolari al seguito. Tra le testimonianze, c’è anche quella dell’ex fidanzato di Andreea, Daniele, che aveva raccolto una sua confidenza circa l’intenzione della ragazza di cambiare vita e andarsene lontano da tutti.
Una delle ultime telefonate la ragazza la fa al padre che non vede da quando era piccola e che vive in Spagna: anche lui però non sembra avere idea di che fine possa aver fatto la figlia. Tante dunque sono le persone che si intrecciano in questa vicenda, che però al momento è ancora senza risposta alcuna.