Decine di morti per il crollo del pavimento di un tempio indù sotto al quale era occultato un pozzo: operazioni di salvataggio in corso.
Almeno 35 persone sono rimaste uccise nelle scorse ore, dopo essere cadute in un pozzo in un tempio indù nell’India centrale. Il pozzo era coperto, ma il pavimento sarebbe crollato, come hanno raccontato i funzionari locali. Il dramma si è consumato nel tempio di Shri Beleshwar Mahadev Jhulelal, che si trova nella città di Indore, nello stato del Madhya Pradesh.
Il pavimento messo a copertura del pozzo a gradini ha ceduto “a causa del carico pesante” in cima, secondo il primo ministro dello stato Shivraj Singh Chouhan, che ha fatto vedere la propria presenza sul posto. Secondo quanto affermato dal ministro dell’Interno del Madhya Pradesh Narottam Mishra, 19 persone sono state tratte in salvo e portate in ospedale, sebbene successivamente due siano morte.
Dramma in India: tempio indù, crolla il pavimento e si indaga sulle cause della strage
Più tardi, nel corso della serata, un funzionario distrettuale ha spiegato che sono stati recuperati dal pozzo, che è stato nel frattempo prosciugato, 35 corpi privi di vita, una persona risulta ancora dispersa e sedici sono rimaste ferite. Il fondo del pozzo è ancora limaccioso, per cui si pensa ci possano essere altre persone sepolte là sotto.
Per venire a capo della sconcertante situazione che si è creata, è intervenuto anche l’esercito, con squadre intere che sono state coinvolte in queste ore nelle operazioni di salvataggio. “Nonostante tutti gli sforzi, non siamo riusciti a salvare molte vite”, ha detto il premier Chouhan, aggiungendo di aver ordinato un’indagine sull’incidente. Diversi video e le immagini dell’operazione di salvataggio mostrano un grande buco nel terreno sotto il tempio.
Nei video sconcertanti, si vedono persone che salgono su una scala fino alla superficie, coi soccorritori che provano a trarre tutti in salvo, lanciando loro delle corde. Si può vedere una struttura di cablaggio metallico che pende dal bordo e che verosimilmente è quella che ha ceduto. Altre immagini documentano centinaia di persone radunate fuori dal tempio, con le autorità che trasportavano i feriti sulle barelle.