Il gatto adora le coccole e stare in casa, ma quando esci ti preoccupi di lasciarlo da solo? Alcuni consigli per farlo stare comodo quando non ci sei.
Quando si decide di adottare un gatto, una delle questioni che possono sorgere è quella relativa alla sua occupazione quando si è fuori casa. Molte persone hanno impegni di lavoro o sociali e questo può suscitare preoccupazioni sul benessere del loro amico a quattro zampe.
Fortunatamente i gatti sono animali indipendenti e possono gestirsi bene da soli in casa per alcune ore. Tuttavia è importante assicurarsi che il gatto abbia accesso a cibo e acqua fresca, un luogo dove fare i propri bisogni e un posto sicuro dove dormire.
E’ consigliabile fornire al gatto giochi e attività che possano tenerlo occupato e stimolato durante la giornata. Tra i giochi apprezzano quelli che stimolano il loro istinto di caccia, come le palle e le palline di pelo. Inoltre amano arrampicarsi e nascondersi in continuazione.
Alcuni gatti possono soffrire di ansia da separazione, soprattutto se sono stati adottati da poco o se hanno vissuto esperienze negative in passato. In questi casi, è importante fare in modo che si senta al sicuro e confortevole in casa magari in un angolo tutto suo con cuccia, lettiera e qualche giocattolo.
Se si prevede di essere fuori casa per periodi più lunghi, come per le vacanze, è importante organizzare la giusta assistenza per il gatto. Ci sono servizi di pet sitting che possono prendersi cura del nostro amico nella propria casa o in una struttura apposita. Anche gli amici più intimi possono tenerlo.
I mici domestici non hanno esigenze particolari, non li devi portare a spasso con il guinzaglio come i cani. Una volta si è detto che è l’unico animale che è riuscito ad addomesticare l’uomo in quanto è proprio autosufficiente e di grande compagnia, inoltre il nostro fidato amico è molto pulito.
Non è raro vederlo stirato mentre si gode il tepore visto che sono amanti del caldo. Un vero amico che va ben tenuto con l’aiuto di una visita annuale dal veterinario e tante coccole, saprà ricompensare il nostro affetto.