Tante volte hai pensato che ti piacerebbe coltivare una pianta ma senza usare concimi. Usa la banana! L’esperimento è già stato verificato e ti lascerà a bocca aperta. Segui i nostri consigli e vedrai che risultati in breve tempo: solo 7 giorni.
Le tue piantine di casa saranno rigogliose in un niente con l’utilizzo di un concimante naturale. Sembra una chimera e invece è stato approvato e risulta economico e essenziale. Il motivo risiede nelle qualità del frutto esotico che ben si adatta al terreno.
E’ possibile coltivare una pianta usando una banana. Il frutto esotico importato dall’estero contiene sostanze nutritive, come il potassio, che sono benefiche per le piante. Si presta benissimo come fertilizzante naturale e la nostra semente nascerà in maniera differente.
Tanti di noi amano il bio e ogni occasione è buona per sfruttare i consigli come potrebbero essere quelli invogliati dalle nostre nonne. Risuona questo trucco infallibile in cui l’unico aiuto del terreno è proposto grazie alla banana. Vediamo come procedere.
Innanzitutto procurati tutti gli elementi necessari per la coltivazione in casa, sono pochi e reperibili nei supermercati o negozi che trattano ferramenta e giardinaggio. Scegli un vaso abbastanza grande e assicurati abbia dei fori di drenaggio per permettere all’acqua in eccesso di defluire.
Prepara il terreno prendendolo in giardino o comprandolo in negozio. Posiziona il tutto nel vaso, prendi una banana preferibilmente maturata al punto giusto e scava nel terriccio posizionandola al di sotto della superfice di almeno una spanna di mano.
Puoi anche usare solo le bucce che metterai a macerare in acqua tagliate o intere. Prosegui come di consueto collocando le bucce in profondità e l’acqua ottenuta può essere usata come prima irrigazione della piantina.
Evita di far ristagnare l’acqua nel vaso. Dopo pochi giorni il frutto si decompone e rilascia nel terreno tutte le sostanze nutritive che faranno crescere le tue sementi. Sostituisce i fertilizzanti chimici alla grande.
Gli elementi che compongono il frutto sono: minerali come il magnesio e il manganese, vitamine del gruppo B, come la tiamina, la riboflavina e la niacina. Inoltre comprende la vitamina C.
Posiziona il vaso in un luogo soleggiato, preferibilmente protetto dai venti freddi. Il risultato sarà sicuro, legale, e a prova di pesticidi industriali, il sapore farà accorgere della differenza se si tratta di ortaggi.