Villa d’Este di Tivoli, cosa si nasconde al suo interno? La storia di uno dei capolavori italiani: ecco cosa custodisce nelle sue stanze.
Il nostro Paese è da sempre considerato come una sorta di museo a cielo aperto. Bisogna ammettere che è un’espressione che sentiamo davvero con tantissimi sequenza. Questo perché è uno dei maggiori siti patrimonio dell’UNESCO, oltre che di molteplici grandi opere. Conserviamo nei nostri musei dipinti di autori del calibro di Michelangelo e Leonardo; per non parlare della bellezza naturale dei paesaggi.
L’Italia racchiude in sé capolavori unici al mondo, opere che suscitano emozione negli occhi di chi le guarda. Grande rilievo e grande importanza va data anche ai palazzi storici: oggi vogliamo parlarvi, infatti, di un piccolo angolo di paradiso che sorge poco distante da Roma. Stiamo parlando di Villa d’Este Tivoli. Cosa si cela nelle sue stanze? Da chi è stata abitata? Rispondiamo a qualche curiosità.
Iniziamo subito col dire che stiamo parlando di uno dei giardini più belli in Italia gli appartenenti al periodo del Rinascimento. La villa si trova a pochi passi da Roma, nella ridente Tivoli. Fu costruita nel XVI secolo per volontà di Ippolito II d’Este, cardinale della famiglia e figlio di Alfonso I d’Este – grande mecenate italiano.
Il primo mattone è stato gettato nel 1550 solo 20 anni dopo la villa vide per la prima volta la luce. L’idea iniziale era quella di una costruzione di campagna, dedicata allo svago e al divertimento per il cardinale e per la sua famiglia. Si distingue la vasta gamma di ornamenti architettonici.
Si accennava in precedenza, infatti, che il giardino la parte decorativa più bella: si compone di grandi terrazze che lo impreziosiscono, insieme a fontane e cascate. Villa d’Este a Tivoli è considerata come la massima espressione di giardini rinascimentali tra le opere più belle ricordiamo la fontana di Nettuno.
Oggi è entrata a far parte ufficialmente delle opere considerate patrimonio dell’UNESCO, in modo particolare per i suoi giardini e per la cura dei dettagli. Ogni anno sono molteplici i visitatori che accorrono da tutto il mondo per godere e per ammirare delle meraviglie della sua storia.