La capitale europea più considerata è degna delle sue tradizioni e dell’arte del vivere. Un luogo unico caratteristico sempre in festa e mai come in questi giorni. Cuore e accoglienza sono i suoi sinonimi.
E una meta ambita da molti giovani e quest’anno è lei sul podio come capitale europea. Napoli con tutta la sua storia e tradizione, dai mille colori e sfumature (fortemente azzurro) ha vinto il premio grazie ad un progetto orchestrato a dovere dal comune della bellissima città partenopea.
Un luogo incantevole che fa dimenticare controversie e illazioni, città posto su una baia dorata con tramonti di fuoco e albe incandescenti. E’ una delle mete preferite dai giovani che ardono dal desiderio di comprendere i poteri di questa strabiliante città anche misteriosa.
Un vero caos quando piove e una folla immensa in pieno turismo. Questo però non basta a distrarsi dagli incantevoli musei e stradine particolari di cui è piena il capoluogo campano. Chiese e università a iosa, imbarazzante anche scegliere.
Il tutto è stato possibile grazie ad un progetto intitolato “Giovani Onlife”, edito dal comune di Napoli che mira a rispettare e ad avviare i ragazzi verso nuove identità lavorative seguendo Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
Un premio atteso e inaspettato che ha aperto le porta ai giovani per startup innovative tale da incentivare un’ imprenditorialità d’eccezione sul suolo partenopeo. Tante le idee originali da mettere a frutto che si concentrano sulla cultura e sulla movida.
Napoli è il centro del divertimento e dello studio, il talento di chi vuole mettersi alla prova è strettamente monitorato, la città ha bisogno di adeguarsi ai tempi che corrono mantenendo intatto la voglia solare e propositiva dei napoletani.
Ogni cosa al suo posto ma reso ancora più efficace per uno sviluppo economico: ognuno al suo posto per arricchire una città magnifica dai mille risvolti. Tutto verrà messo a nuovo grazie alle produzioni operate da chi ha coraggio di spingere la propria arte.
Saranno rimesse a nuovo le aree verdi per far trascorrere agli abitanti pomeriggi spensierati con la famiglia. Saranno fatte migliorie in ogni campo e costruito finalmente una città su misura dei tempi correnti.