Concorso Forze Armate, 5 mila assunzioni per gli under 30. Tutte le novità del bando. Ecco come partecipare: i requisiti necessari.
Bandito un nuovo concorso per entrare all’interno delle Forze Armate: questa è la volontà del Ministro della Difesa, Guido Crosetto insieme al Presidente della Commissione Difesa alla Camera. Così facendo si potrebbe dare un posto di lavoro a tutti coloro che vogliono entrare a far parte dell’arma.
Saranno 5000 i posti assegnati all’interno della carriera militare, Carabinieri, Polizia e Vigili del Fuoco. Il concorso è aperto gli under 30 e sono state varate delle nuove direttive. Vediamo adesso più da vicino che cosa cambia e qual è la proposta di legge da parte di Nino Minardo. Tutti i dettagli da non perdere.
Concorso nelle Forze Armate, ecco cosa è cambiato
Molto presto sarà bandito un nuovo concorso all’interno delle forze armate che vedrà il reclutamento di 5000 unità all’interno dei Vigili del Fuoco, dell’Esercito, della Polizia e dei Carabinieri. La necessità è quella di offrire un posto di lavoro per i giovani under 30 che lo hanno perso e che attualmente fanno fatica ad inserirsi all’interno del mondo del lavoro.
Vediamo adesso quali sono le differenze e soprattutto in che termini sono cambiati i limiti di età:
- Sarà modificato da 24 a trent’anni il limite di età per coloro i quali sono in ferma prefissata iniziale;
- 30 anni per volontari in ferma prefissata triennale;
- Sarà innalzato a trent’anni il limite per i volontari in ferma attuale, in stato di servizio oppure in congedo.
E ancora: ci sono altre modifiche che sono state firmate da Nino Minardo e che riguardano sempre l’innalzamento dell’età massima:
- È stato deciso che sarà elevato da 25 a trent’anni il limite di età per quel che riguarda le riserve dei posti in concorso all’interno delle carriere della forza di Polizia oppure nell’arma dei Carabinieri o dei Vigili del Fuoco.
- Sarà predisposto di far risalire a 40 anni l’età massima per poter partecipare ai concorsi per le figure di ufficiale e sottufficiali e per coloro i quali intendono candidarsi per ruoli tecnici, come ad esempio l’amministrativo, il sanitario all’interno delle Forze Armate e dell’Arma dei Carabinieri.