Alberto Matano si fa portavoce di una svolta mediatica senza ritorno. La presenza del giullare della Rai ha toccato limiti invalicabili, grande è lo stupore dei palinsesti. A tanto non si può ovviare in nessun modo.
Il rotocalco della Rai La vita in diretta soggioga la classifica dei programmi più amati, merito anche di Alberto Matano. Il conduttore è sulla cresta dell’onda soprattutto da quando traina il programma in solitaria. Un bravissimo professionista, attento alle regole e molto sensibile alle tematiche che stanno correndo nei tempi attuali. Un fatto lo ha sconvolto.
Ha parlato di un episodio di vita quotidiana, ha messo di mezzo un contribuente che a sue spese ha voluto dare riparo ad una buca riferita letale per gli abitanti del suo paesello. Scanalo! è stato multato per aver operato contro il rigore comunale. Pensare che più volte era stata fatta quella segnalazione naturalmente sempre sviata o ignorata da parte del primo cittadino.
In studio sono inorriditi dinanzi alla vicenda anche Luisella Costamagna che da sempre si occupa di queste politiche e il comico Gene Gnocchi. Proprio quest’ultimo si è complimentato con il benefattore in questione e ha esclamato:
“Gli è andata bene che non doveva riparare quelle di Roma, se i russi sorvolano i cieli di Roma pensano che l’Italia sia già stata bombardata”.
Il suo è stato un modo per sdrammatizzare un caso che doveva solo che essere preso di esempio dai compaesani e anche dalla giunta comunale. Una situazione alquanto surreale ma accaduta. Per svoltare pagina e metterla sul buon umore Alberto Matano ha voluto tirare in ballo un suo amico, un vero leader della comicità , Rosario Fiorello:
“Vogliamo regalare un omaggio al più grande showman, Fiorello. Il suo morning show sta riscuotendo grande successo ed è stato celebrato anche da Variety. Noi siamo tutti incollati alla tv alle 7.15”.
Il grande showman non è secondo a nessuno e svetta in cima con il suo programma mattutino. Fiore è elegante, ironico e mette subito di buonumore grandi e piccoli. Come conduttore del dopo Sanremo è stato decisivo e ha oltrepassato le aspettative. Un vero anchorman televisivo di tempra più che mai italiano che presto andrà in vacanza in visto della chiusura del palinsesto…nessuno è pronto alla decisone.