Bisce da giardino: i metodi più efficaci per tenere lontane queste creature sgradevoli, niente azioni chimiche ma solo rimedi naturali. Consigli utili dichiarato da chi se ne intende anche per salvaguardare l’ecosistema.
Le bisce da giardino sono serpenti non velenosi comuni in molte regioni. Amano sollazzare in habitat umidi come i giardini delle nostre case ma anche le foreste, le praterie e i campi. Sono piccoli, di solito di colore marrone o grigio con macchie scure lungo il corpo. Hanno una testa appuntita e una coda lunga e sottile. Per chi le teme fanno comunque paura alla vista.
Contrariamente alla credenza popolare, le bisce da giardino sono innocue per gli esseri umani e generalmente fuggono quando si sentono minacciate. Possono mordere se si sentono prese o in pericolo, ma il loro veleno è considerato non pericoloso per gli esseri umani. In ogni caso, è importante non provare a manipolarle per evitare di spaventarle e provocare un eventuale morso.
Le bisce da giardino svolgono un ruolo importante nell’ecosistema, si nutrono di piccoli roditori, insetti e lumache, contribuendo a mantenere l’equilibrio della fauna locale. E’ chiaro che se si desidera tenere lontane le bisce dal proprio giardino, si possono adottare alcune precauzioni. Diverse strategie si possono adottare per allontanarle e lo dichiarano proprio i giardinieri.
Le bisce sono attratte dai nascondigli, dalle rocce, dai cespugli e dalla spazzatura. Mantenere il giardino pulito, quindi rimuovere la spazzatura e i rifiuti, tagliare l’erba regolarmente e rimuovere le foglie morte. Utilizzare repellenti naturali, come l’olio di menta piperita oppure coltivate piantine di aglio e cipolla che con il loro odore le farà fuggire. Utilizzare recinzioni in rete metallica o in plastica.
Chiamare un esperto se il problema con le bisce nel giardino è molto serio, inutile far spaventare gli ospiti o i bambini che giocano allegramente. L’estate si avvicina e i serpentelli a sangue freddo vogliono coccolarsi sotto i raggi del sole e nutrirsi di piccoli insetti. E’ tempo di andare a caccia anche per loro che sono mansueti, per questo motivo non condannatele a morte.
Sono solo in cerca di tanto calore e cibo come tutti gli esseri viventi. L’ecosistema ringrazia per questa attenzione.