Steve Jobs, la sua storia e il suo enorme successo. Ripercorriamola insieme. Le armi vincenti per ottenere i suoi risultati.
Non occorrono sicuramente molte presentazioni per Steve Jobs: noto imprenditore e inventore americano. E’ stato tra i fondatori della Apple. Nato nel 1955, è venuto a mancare nell’ottobre 2011 dopo una lunga malattia. Senza alcun dubbio Jobs è stata una figura iconica nel settore tecnologico e il suo contributo è stato particolarmente significativo nella progettazione di prodotti rivoluzionari.
Il successo è nato davvero per caso, quando nel 1970 ha fondato la Apple insieme a Steve Wozniak e Ronald Wayne. Qualche anno più tardi, in seguito a numerosi screzi e tensioni interne alle aziende, Jobs decide di lasciare. Ritornerà nel 1997 apportando delle modifiche sostanziali e lanciando, come detto in precedenza, prodotti che hanno rivoluzionato l’industria tecnologica.
Iniziamo con il citare l’iPod che è stato lanciato sulla mercato nel 2001 ha dato un enorme scossone all’industria musicale. Probabilmente ha cambiato la vita di molti: stiamo parlando del primo iPhone che è stato introdotto sul mercato nel 2007 e ha cambiato totalmente il settore della telefonia. Grande l’attenzione al design, al prodotto e soprattutto all’innovazione.
Al tempo stesso bisogna comunque ricordare che Steve Jobs ha avuto un carattere davvero molto particolare: gran parte di queste qualità sono state di fondamentale importanza per dare avvio alla sua azienda. Viene ricordato come un perfezionista: dedizione e costanza per ottenere un prodotto eccellente e per fare in modo che il suo team potessi raggiungerlo.
È stato considerato un vero e proprio visionario: i suoi prodotti sono stati particolarmente innovativi e hanno cambiato il modo di vedere e sentire la musica, ad esempio. Nonostante la sua malattia, Jobs è stato determinato fino all’ultimo secondo. Non si è mai arreso neanche davanti all’evidenza ed è stato in grado di influenzare ed ispirare molte persone intorno a lui.
Come dimenticare i lanci dei suoi prodotti, quando con il suo celebre maglione nero a collo alto, saliva sul palco e catturava l’attenzione di milioni e milioni di persone. Jobs era esigente con sé stesso e con gli altri, ma al tempo stesso era un creativo in grado di combinare arte e tecnologia. È stato e sarà sempre un grandissimo innovatore.