Joe Bastianich: Il re dei ristoranti e dei reality culinari si avvia in una avventura nuova di zecca. Il ristorante a Brescia ha una storia particolare che ha voluto portare alla realizzazione con tutto se stesso.
Joe Bastianich è uno chef, imprenditore e personaggio televisivo italiano-americano. È noto principalmente per il suo lavoro come giudice nel programma televisivo culinario MasterChef sia negli Stati Uniti che in Italia. Austero e arrogante insieme, possiede un palato che non è secondo a nessuno. E’ figlio della celebre chef Lidia.
Durante le sue interviste ha spesso menzionato la storia dei suoi nonni che scapparono dalla guerra per rifugiarsi nel sogno americano. Così è stato e la tradizione dei fornelli del tricolore ha portato grande fortuna alla famiglia. Negli anni hanno affinato il loro modo di fare ristorazione fino a divenire dei grandi esperti del settore.
Joe Bastianich: l’eredità di una famiglia di chef e la sua impronta nel mondo della ristorazione
Ha avuto una lunga carriera nel settore della ristorazione. Ha co-fondato e gestito diversi ristoranti di successo a New York. È anche un esperto di vini e ha scritto diversi libri sul tema. Oltre al suo lavoro nella ristorazione è diventato un volto noto della televisione dove si è occupato anche di musica.
Ha guadagnato popolarità per il suo stile diretto e onesto nel dare giudizi sui piatti, è una figura di spicco nel mondo culinario ed è stato coinvolto in diverse iniziative imprenditoriali e progetti televisivi nel corso degli anni. Di ritorno della sua esperienza con Pechino Express, ha voluto inaugurare un nuovo ristorante prendendo a cuore il progetto di una cuoca iraniana.
Il locale si chiama Artemis e la chef è Mashoufy Rezvan, per gli amici Rosy. E’ lo stesso Joe a parlare di lei:
Sono davvero orgoglioso di aver sposato questo progetto. La storia e il dolore di Rosy mi ha subito ricordato il bruciore di una ferita aperta, quella che ha coinvolto anche la mia famiglia, scappata dall’Istria di Tito e approdata in una New York dove non esistevano ingredienti italiani autentici”.
I piatti persiani cucinati da Rosy sono squisiti e molto originali, naturalmente provengono da una sana tradizione: filetto di pollo alle prugne, salsa di melograno e noci, involtini di foglie di uva con riso e manzo, datteri con mascarpone e pistacchi“. Completano il tutto i drink profumati al tè persiano o speziati con l’aneto o la barbabietola.
Buon appetito a chi avrà la fortuna di entrare per la degustazione.