Un gigante del cinema mondiale ci ha lasciati poco fa: l’annuncio dei figli, è morto il grande attore vincitore anche del Premio Oscar.
“Nostro padre era una forza della natura di talento unico, sia come artista che come uomo”, con queste poche parole i figli di una delle star di Hollywood più amate hanno salutato il loro papà. Lo hanno ricordato come “un marito e padre amorevole, nonno e bisnonno”. Quindi hanno sottolineato come “era adorato” e la sua figura di riferimento mancherà profondamente alla loro famiglia. A lasciare un vuoto nel mondo del cinema è in queste ore Alan Arkin, attore che era stato premio Oscar.
Per ben quattro volte, due come attore protagonista e altrettante come attore non protagonista, il divo di Hollywood aveva ricevuto una nomination per la preziosa statuetta. La prima volta era avvenuto con Arrivano i russi, arrivano i russi, film che oltre alla nomination come miglior attore protagonista gli valse anche il Golden Globe come miglior attore in un film commedia o musicale. Peraltro, per lui che era stato lanciato da Broadway e aveva ottenuto già un Tony Award, quella era la prima interpretazione da protagonista.
Due anni dopo era arrivata la nuova nomination con il film L’urlo del silenzio, mentre molto intensa era stata la sua interpretazione anche in Papà… abbaia piano! Tanti i film in cui ha recitato negli anni Settanta e Ottanta, recitando anche nel ruolo dell’ispettore Clouseau di Peter Sellers nel terzo film della saga della Pantera rosa. Nel 1990 è nel cast di Edward mani di forbice di Tim Burton, film amatissimo dal pubblico. L’Oscar lo vince nel 2007, come miglior attore non protagonista nel film Little Miss Sunshine.
Nel 2013, arriva un altra nomination, sia agli Oscar che ai Golden Globe, per la sua interpretazione nel film Argo. In anni recenti, ha preso parte ad alcune serie televisive di successo e in particolare a quella prodotta da Netflix, dal titolo Il metodo Kominsky. Alan Arkin è presente in quasi tutte le puntate della serie nel ruolo di Norman Newlander. Al termine di una lunghissima carriera, durata oltre mezzo secolo, si è spento nelle scorse ore all’età di 89 anni. Si tratta di un nuovo grave lutto che colpisce il mondo degli Oscar.