9 morti e 115 feriti, questo il bilancio dell’esplosione avvenuta in una fabbrica di fuochi d’artificio: il precedente in Italia a settembre.
È una notizia tragica quella dell’esplosione avvenuta nella fabbrica di fuochi d’artificio: secondo le informazioni riportate, almeno nove persone hanno perso la vita e oltre 115 sono rimaste ferite a causa di questo incidente davvero gravissimo, avvenuto in queste ore. L’esplosione sembra essere stata causata da un “errore tecnico” durante la saldatura di alcuni fuochi pirotecnici. Si tratta di un episodio davvero grave e che è avvenuto a Sungai Kolok, nel sud della Thailandia. Dopo l’esplosione, sarebbe anche scoppiato un incendio.
Le fiamme scaturite a seguito dell’esplosione hanno danneggiato gravemente molti negozi, case e veicoli nella zona circostante alla fabbrica, che aveva anche un mercato per la vendita diretta. Questo gravissimo incidente, l’ennesimo che colpisce lo stato del Sud Est Asiatico, fa emergere preoccupazioni sulla sicurezza nell’industria edile thailandese, notoriamente a rischio e soggetta a incidenti mortali. Non è infatti la prima volta che in una fabbrica del Paese avvengono episodi di questa specie e ancora una volta dobbiamo fare la tremenda conta dei morti.
Il mese scorso, peraltro, due persone sono morte dopo che un ponte stradale è crollato nel traffico durante la costruzione nella capitale Bangkok. Le autorità locali stanno attualmente gestendo la situazione e hanno dichiarato che l’incendio è sotto controllo. Tuttavia, un evento così tragico solleverà sicuramente domande e richieste di indagini approfondite per prevenire incidenti simili in futuro. Le autorità hanno già fatto sapere che su quanto accaduto si proverà a fare estrema chiarezza e nulla resterà di intentato.
VIDEO – La fabbrica dopo l’esplosione ripresa da un drone
Anche in Italia facciamo purtroppo i conti con questo tipo di incidenti: uno con gravi conseguenze lo abbiamo registrato in un paese del Sud lo scorso settembre 2022. L’episodio è stato registrato nel comune di Belpasso, provincia di Catania. Un’esplosione all’esterno dell’azienda ha causato la morte violenta di Antonio Vaccalluzzo, di 62 anni, uno dei titolari dell’azienda, tra le più famose del territorio. Pare che stesse lavorando con della polvere pirica quando si è scatenata l’esplosione. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i soccorsi e i Carabinieri con gli artificieri, ma purtroppo non c’è stato nulla da fare per la vittima.