Festeggerà 70 anni a ottobre Eleonora Giorgi, attrice simbolo del cinema italiano: ma che fine ha fatto, gli ultimi cambiamenti.
Una carriera lunga oltre cinquant’anni e iniziata che era poco più che 18enne, quella di Eleonora Giorgi, la quale a ottobre di anni ne compirà ben settanta e che vuole continuare a restare sulla cresta dell’onda, nonostante appunto una vita che scorre. Attualmente vive ai Parioli, un quartiere di Roma, dove è nata ed è cresciuta in una famiglia “estremista”: l’attrice ha vissuto la separazione dei genitori quando era ancora giovane e ha affrontato la solitudine fin da piccola. I primi film, come La tarantola dal ventre nero, in cui non appare nemmeno nei titoli di coda, li ha girato a inizio anni Settanta.
Invece è del 1973 la prima pellicola che la vede protagonista: si tratta di Storia di una monaca di clausura, per la regia di Domenico Paolella. Nel cast del film appaiono altre attrici iconiche di quegli anni come la compianta Catherine Spaak e Suzy Kendall. L’anno della consacrazione è il 1982, quando vince David di Donatello e Nastro d’Argento con Borotalco, film di e con Carlo Verdone, del quale lei è la protagonista femminile. Nella sua vita, anche diversi uomini importanti, da Gabriele, il suo primo amore, ad Alessandro Momo, tragicamente scomparso in un incidente di moto.
Successivamente, Eleonora ha sposato Angelo Rizzoli e hanno avuto un figlio insieme, Andrea Rizzoli. La loro relazione ha avuto alti e bassi, ma è stata segnata da problemi finanziari e legali. Dopo la separazione da Rizzoli, Eleonora Giorgi si trasferisce in campagna con un nuovo partner, quindi ha una serie di storie più o meno importanti, fino all’incontro con Massimo Ciavarro. La Giorgi, in diverse interviste, ha parlato dell’affinità e della complicità che aveva con Ciavarro, ma anche delle difficoltà nella loro relazione.
Relazione dalla quale, come noto, è nato Paolo Ciavarro, figlio d’arte: lui e la sua compagna Clizia Incorvaia l’hanno resa nonna di Gabriele, a cui oggi Eleonora Giorgi – che è single – dedica tutto il suo amore. L’attrice romana ha sempre ammesso di non tollerare bene l’invecchiamento. Nel corso degli anni, Eleonora Giorgi ha recitato in diversi film, spesso con capelli lunghi e biondi, mentre poco meno di un anno fa, a qualche settimana dal suo 69esimo compleanno, ha scelto un taglio netto e audace che l’ha resa irriconoscibile. L’attrice ha spiegato che ha deciso di sottoporsi a interventi per mantenere l’aspetto che amava e per combattere il decadimento che non le piaceva, dice di amare la bellezza e non vuole vedere il suo volto decadere.