Il medico Emilio Gentile è morto tragicamente alla vigilia di Ferragosto: il dramma della montagna, cosa è accaduto?
Si chiamava Emilio Gentile, 26 anni, ed era originario di Lumezzane, il giovane che è rimasto vittima di un tragico incidente in montagna avvenuto nella giornata di ieri, vigilia di Ferragosto, nella Val Brembana. Il giovane era un medico appassionato di escursioni e volontario presso l’Avis, aveva lavorato in alcuni istituti della provincia ed era stato anche medico vaccinatore per l’Asst Spedali Civili di Brescia. Ancora un’altra tragedia della montagna che si consuma e che vede una giovane vittima.
La tragedia si è verificata durante un’escursione che Emilio Gentile stava facendo con la sua fidanzata nei pressi dei Laghi Gemelli: i due avevano pianificato di percorrere un anello che li avrebbe portati al rifugio Calvi e poi di tornare a Carona. Tuttavia, hanno accidentalmente deviato dal percorso normale e si sono diretti verso nord, quindi a un’altitudine di 1850 metri, in un tratto molto impervio, il giovane medico avrebbe perso l’equilibrio, per poi precipitare sulle rocce sottostanti, in una caduta di circa 80 metri. La sua fidanzata, disperata, ha chiamato subito i soccorsi.
Immediatamente l’elisoccorso milanese dell’Areu è stato inviato sul posto, ma per il giovane medico purtroppo non c’è stato nulla da fare. Dopo la conferma della morte da parte del medico che lo ha soccorso, il corpo di Emilio Gentile è stato recuperato e portato a Carona, dove è stato collocato nella camera mortuaria. Nessuna conseguenza per la sua fidanzata, che però è sotto choc, sconvolta per quanto accaduto sotto i suoi occhi. Si attende l’autorizzazione per i funerali del giovane, la cui morte sarebbe stata conseguenza di un grave trauma cranico.
La tragedia avvenuta nella giornata di ieri si è aggiunta a una serie di incidenti legati all’alpinismo e alle escursioni in Lombardia nelle ultime settimane, con diversi decessi e feriti. Anche pochi giorni prima dell’incidente in cui ha trovato la morte Emilio Gentile, un altro escursionista era precipitato in zona. Grande il dolore per la famiglia del giovane medico, peraltro la sua mamma è stata avvertita del gravissimo lutto mentre si trovava all’estero.