Almeno 20 morti nell’incidente di un autobus caduto in una scarpata: gravemente ferito un bambino che viaggiava da solo.
Una tragedia davvero con pochi precedenti quella avvenuta in queste ore, con almeno venti persone che sono morte nell’incidente di un autobus, che per ragioni ancora da accertare è finito dentro una scarpata. Vengono inoltre segnalati anche cinque feriti, tra cui un bambino di otto anni che a quanto sembra stava viaggiando da solo. Il mezzo che trasportava decine di persone è finito in un burrone alto circa 150 metri. Un salto nel vuoto che non ha lasciato scampo ad almeno 20 passeggeri. L’autobus ha preso fuoco e quindi anche il riconoscimento dei cadaveri è reso difficile da quanto accaduto.
Lo sfortunato evento si è verificato al chilometro 117 dell’autostrada Libertadores, in Perù, nella provincia di Huancavelica: stando a quanto è stato affermato dalla tv di stato peruviana, l’autobus era diretto a Lima, ma si sarebbe perso deviando dal tragitto originario lungo una strada secondaria e dissestata. Il numero di morti e altre circostanze riguardanti la tragedia sono stati confermati da Alvino Rojas, capo della rete sanitaria di Huaytará. Sul posto, oltre ai medici e alle ambulanze, sono arrivati i vigili del fuoco, la polizia nazionale e membri della polizia locale. Due ore prima, nella stessa zona, si era verificato un incidente di camion, con due feriti.
Tra i feriti nella tragedia dell’autobus, secondo Rojas, ci sono bambini e adulti che attualmente stanno ricevendo cure mediche presso l’ospedale San Juan de Dios di Pisco e alcune persone sono in gravi condizioni. Il minore che viaggiava da solo e che è stato identificato come Fabián Castillo Sulca, è in terapia intensiva e a quanto pare sarebbe uno dei feriti più gravi, se non il più grave, di questo disastroso incidente. Purtroppo, anche in Italia non siamo nuovi a questo tipo di incidenti, ma quello che è accaduto in Perù è sicuramente uno degli incidenti di autobus più gravi avvenuti negli ultimi anni. Le autorità locali non nascondo peraltro che il bilancio è provvisorio e potrebbe aggravarsi nelle prossime ore.