I pessimi ascolti di Pino Insegno con Il mercante in fiera spingono Banijay a spostare L’Eredità dalla Rai. Ecco cosa sta succedendo allo storico preserata di Rai1.
Doveva essere il programma bis per Pino Insegno che della Rai rinnovata di Giorgia Meloni era diventato un po’ il simbolo del vento nuovo, anche se lui la tv l’ha sempre fatta. Eppure è sempre più in bilico la sua conduzione allo storico preserata della rete ammiraglia. Il flop de Il Mercante in Fiera condotto proprio da Insegno su Rai 2 -che non va oltre il 2% di share e a cui niente è servito, neanche l’introduzione dei concorrenti vip- sta spingendo la Banijay, produttrice de L’eredità a guardarsi intorno e magari a portare il programma su un’altra rete.
Si è vociferato nei giorni scorsi, di indagini sondaggistiche condotte dalla stessa Banijay in merito ad uno spostamento di canale del programma e, sempre secondo Tvblog, la rete scelta sarebbe Nove che ha già accolto Fabio Fazio con Che Tempo Che Fa e sta raccogliendo i successi inarrestabili di questa decisione. Alla conduzione, invece, pare che la scelta sia finita su Gabriele Corsi già volto della rete. Insomma, pare si stia facendo di tutto per togliere di mezzo Insegno.
Le ultime novità però raccontano di altro. L’Eredità sul Nove ha avuto vita brevissima, è di poco fa la notizia che Rai e Banijay abbiano trovato l’accordo e il quiz resterà sul Rai 1 per almeno altri due anni.
A darne notizia è ancora una volta TvBlog in un articolo in cui si legge che “la trattativa tra le due aziende si è conclusa positivamente“, per cui l’ormai storico programma resta in Rai ancora per un po’ e tornerà a gennaio nella solita striscia quotidiana che va dalla fine de La vita in diretta alle 20 con l’inizio del Tg1.
Nell’articolo non si fa menzione di Pino Insegno, tuttavia essendo lui il “problema” posto dalla Banijay potrebbero le due aziende essere arrivate ad un accordo che prevede la sua non partecipazione al programma. Ai fatti attuali, non è ancora dato sapere però se resterà, come già deciso questa estate, alla conduzione o se invece ci sarà qualcun altro al suo posto e di conseguenza anche chi eventualmente prenderà il posto di Insinna. Sul sito della Banijay, intanto, si riporta ancora la dicitura della conduzione a suo nome, non resta che attendere i prossimi giorni per ulteriori svilupp