Il dramma di Claudia Ciampa: l’ex compagno è scappato col figlio Ethan

Claudia Ciampa ha denunciato la scomparsa del figlio Ethan, un bambino di soli sette mesi, portato via dall’ex compagno della donna negli USA.

La vicenda di Ethan, un bambino di soli sette mesi, ha toccato profondamente l’opinione pubblica italiana, sollevando un forte senso di solidarietà: il piccolo è stato sottratto alla madre, Claudia Ciampa, dal suo compagno, un uomo originario di Cincinnati, noto in Italia per la sua attività di professore di inglese a domicilio, e a cui il piccolo era stato affidato dalla mamma per qualche giorno.

Claudia Ciampa
Claudia Ciampa vuole riavere suo figlio (Ultimaparola.com)

Lei infatti ha spiegato di essersi allontanata da Piano di Sorrento, dove vive, per una breve vacanza nel Salento, ma che al suo ritorno padre e figlio erano spariti: Claudia Ciampa ha denunciato la scomparsa del figlio il 30 agosto, quando l’orario concordato per la restituzione del bambino era stato ampiamente superato. La donna e il compagno avevano chiuso la relazione poco dopo la gravidanza.

Claudia Ciampa ha vivendo un dramma: vuole riabbracciare suo figlio al più presto

La donna ha descritto la situazione come un tradimento dell’amore condiviso per il bambino e come una ferita che oggi grava sulle vite di entrambi e sostiene che l’ex compagno quel gesto lo abbia pianificato nel tempo e con cura dei dettagli. Dopo la fuga, la madre ha avuto la possibilità di vedere Ethan solo tramite videochiamate, in cui il bambino appariva spesso agitato e in un ambiente che sembrava poco familiare.

intervista claudia ciampa
Un’intervista a Claudia Ciampa (Ultimaparola.com)

Non solo: Claudia Ciampa sta male anche fisicamente per la brusca interruzione dell’allattamento del piccolo, intanto il suo avvocato, Gian Ettore Gassani, ha dichiarato che la Farnesina e il Ministero della Giustizia sono stati allertati, mentre si attende una risposta dalle autorità americane. In particolare, il legale fa appello alla Convenzione dell’Aia del 1980 sulla sottrazione internazionale di minori.

L’appello della mamma di Ethan e i casi simili in Italia

In un’intervista a Studio Aperto, Claudia Ciampa, disperata, ha dichiarato di sentirsi impotente e bisognosa di sostegno, ribadendo: “Ho bisogno dell’aiuto di tutti, da sola non ho le forze”. Un appello che la donna ha reiterato già anche in altre trasmissioni televisive, perché dal 30 agosto scorso le ha tentate davvero tutte, e ora domenica 22 settembre sarà anche ospite di Domenica In.

Quello del piccolo Ethan non è purtroppo un caso unico e anzi da questo punto di vista i dati parlano purtroppo in maniera molto chiara e significativa: si contano oltre 400 casi di sottrazione di minori in contesti di matrimoni misti, ovvero di un cittadino italiano e uno straniero. In molti casi, chi sottrae il minore si rende irreperibile, qualche volta anche per sempre.

Gestione cookie