Quali sono le piante da giardino che non dovrebbero essere potate per tutto il mese di settembre: ecco i consigli degli esperti per prendersene cura.
Le foglie iniziano a cadere e a posarsi in terra, le temperature si fanno progressivamente meno calde, gli acquazzoni diventano più frequenti. Il mese di settembre segna ufficialmente l’inizio dell’autunno. Questo periodo è particolarmente importante per le piante, che devono prepararsi al freddo dell’inverno. Ma quali sono i consigli per prendersi cura delle specie vegetali in giardino? Ecco che cosa dicono gli esperti.
Piante da esterno: quali sono le specie vegetali da giardino che non devono essere potate per tutto il mese di settembre
Secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare, le temperature saranno in costante diminuzione nelle prossime settimane. Se per le piante da interno dopo l’estate trascorsa all’aperto è il momento di rientrare in casa, per le piante da giardino la situazione naturalmente è ben diversa.
Nel periodo di riposo vegetativo, tra ottobre e febbraio, vengono compiuti i maggiori interventi di potatura sugli arbusti, sulle rose, sull’Ibisco e su molteplici altre piante. Il mese di settembre, quindi, precede la potatura invernale. Una potatura accurata e rispettosa dei cicli vitali delle piante ha come risultato un giardino più florido, dal momento che ogni taglio di un ramo dell’albero influisce sulla salute e sul benessere della pianta.
Un consiglio dei giardinieri esperti è quello di effettuare il taglio del ramo con una leggera inclinazione per assicurare una cicatrizzazione ottimale e favorire la crescita futura della pianta evitando problemi di ristagno dell’acqua. Proprio per questo si consiglia di utilizzare strumenti ben affilati e disinfettati per ridurre lo stress per la pianta e il rischio di trasmissione di patogeni. Prima della potatura, bisogna conoscere bene le esigenze e il ciclo di vita di ciascuna pianta. Alcune specie, infatti, non possono essere assolutamente potate a settembre.
Le piante che non possono essere potate a settembre
Tra le piante che non devono essere potate a settembre ci sono gli arbusti e le piante aromatiche come il timo, la salvia, il rosmarino e la lavanda. Le piante sempreverdi, poi, non sopportano il freddo. Per questo motivo è importante non potare l’ulivo, l’oleandro, la quercia, il pino, il corbezzolo. Gli arbusti a fioritura primaverile rientrano tra le specie da non potare a settembre e tra queste si collocano il lillà, la spirea e le ortensie.