Dopo la trasferta a Potenza stanno tornando a casa: in un incidente hanno perso la vita tre tifosi del Foggia, tutti giovanissimi.
Una tragedia si è consumata nella notte, poco dopo la fine della partita tra Potenza e Foggia, valida per il campionato di Serie C e terminata sul punteggio di uno a uno. Praticamente all’uscita dello stadio Alfredo Viviani, nel capoluogo lucano, tre giovanissimi tifosi del Foggia hanno perso la vita in un violento incidente stradale. I tre ragazzi avevano appena finito di assistere alla partita della loro squadra del cuore.
L’auto su cui viaggiavano si è scontrata con un’altra vettura sulla pericolosa strada statale 93, a pochi chilometri dall’uscita di Potenza Est: una strada che – ricordano oggi i cronisti locali e le associazioni che si occupano di vittime di sinistri – già in passato aveva causato una scia di sangue. I tre ragazzi deceduti, tutti di Foggia, avevano solo 21, 17 e 13 anni: Gaetano Gentile, Michele Biccari e Samuele Del Grande.
La ricostruzione dell’incidente mortale è drammatica: i tre ragazzi viaggiavano a bordo di un monovolume che si è scontrato frontalmente con un altro veicolo durante un tentativo di sorpasso, avvenuto in prossimità di una curva. Coinvolto nello schianto anche un pullman con altri tifosi rossoneri, che anche erano appena risaliti sul mezzo, per ripartire verso la Capitanata.
Sul posto sono immediatamente intervenuti polizia, vigili del fuoco e il personale del 118, che hanno trasportato sette feriti in ospedale, due dei quali in condizioni critiche. Invece, per i tre ragazzi che erano sul minivan, due dei quali appunto minorenni, non c’è stato nulla da fare. La notizia si è diffusa rapidamente e addirittura Antenna Sud ha interrotto le trasmissioni per un’edizione straordinaria del tg.
Il dolore è palpabile in tutta la comunità di Foggia e tra i tifosi, tant’è che tra i primi a lasciare un messaggio di vicinanza e cordoglio alle famiglie dei tre ragazzi è stato il vescovo metropolita di Foggia-Bovino, Mons. Giorgio Ferretti, il quale ha invocato “pace e consolazione” per coloro che affrontano il lutto. Anche la sindaca di Foggia, Maria Aida Episcopo, ha condiviso un messaggio di vicinanza ai familiari delle vittime.
Per la prima cittadina della città capoluogo della Capitanata, si tratta di una gravissima tragedia, che appunto colpisce davvero tutti. Il mondo dello sport e la Lega Pro hanno espresso le loro condoglianze, sottolineando quanto sia profondo il dolore per la perdita di questi giovani tifosi. Anche il Potenza Calcio si è unito al cordoglio, con un messaggio rivolto alla comunità foggiana.
Gaetano Gentile, uno dei tre ragazzi deceduti, l’unico maggiorenne, era un giovane appassionato di calcio e in questi ultimi anni aveva militato nella ASD Foggia Virtus e nell’ASD Uniti per Cerignola. Il suo infortunio al legamento non aveva mai spento la sua passione per il gioco e sperava di tornare presto in campo. Dalla società sportiva ricordano il suo sorriso e la sua caparbietà.
Anche Michele Biccari, di soli 17 anni, era un promettente calciatore nell’Under 21 del Cus Foggia calcio a 5, nella vita faceva il meccanico e aveva lasciato la scuola. Invece era ancora uno studente il più piccolo dei tre, ovvero Samuele Del Grande. Insieme avevano pubblicato un selfie, con scritto “Road to Potenza”, poco prima di partire per il capoluogo lucano. Ci sono anche due ragazzi ricoverati in Rianimazione.